Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Baldassini: «C’è amianto sul tetto della palestra comunale?»

Il dubbio dei residenti di via Repubblica, il consigliere di minoranza preannuncia battaglia ma per l’assessore Giacanella «sono solo farneticazioni»

FalconaraMarco Baldassini, il battagliero consigliere comunale di Ancora Falconara, Riformisti per Falconara e Vola Falconara, continua quella che sembra essere diventata una sua crociata contro la sindaca Stefania Signorini e l’Amministrazione comunale.

Questa volta è la possibile presenza di un tetto in amianto nello stabile comunale di via Repubblica adiacente al nuovo polo scolastico in costruzione, che Baldassini pone nel mirino.

«Sono stato contattato da alcuni residenti della zona – afferma il consigliere comunale di minoranza – che mi hanno fatto prendere visione del tetto dello stabile che ospita la palestra comunale e il Centro Sociale Qui e che sembra essere in lastre di eternit. Chiedo se possa essere possibile tutto ciò e se l’Amministrazione comunale capitanata dalla sindaca Signorini sia al corrente della situazione. Qualora fosse confermata la presenza del materiale nocivo hanno almeno intenzione di farlo rimuovere? E’ possibile che nessuno se ne sia accorto prima?».

Marco Baldassini evidenzia come sia stato possibile che durante i lavori alla palestra, per una spesa di circa 30.000 euro, nessuno abbia portato a conoscenza dell’Amministrazione comunale il possibile problema.

«L’Amministrazione comunale, anni fa – domanda provocatoriamente – non aveva eseguito una mappatura della presenza di amianto nel territorio comunale? A che punto siamo con le bonifiche, visto che la legge che prevede la rimozione e la distruzione di questo materiale risale al 1994?».

Il consigliere comunale sottolinea che se fosse confermata la presenza di eternit sarebbe molto pericoloso far nascere la nuova cittadella scolastica nelle immediate vicinanze del tetto sotto esame.

«Visto che quella copertura è stata istallata da molti anni c’è il rischio di deterioramento e dispersione nell’aria delle polveri e sarebbe una minaccia per la salute dei cittadini residenti nella zona, degli alunni, degli atleti e per gli anziani che frequentano tutti i giorni il Centro Sociale Qui. Invece che pensare di demolire e ricostruire sarebbe il caso di mettere mano alle manutenzioni ordinarie e straordinarie al fine della tutela del patrimonio comunale esistente».

Sull’argomento preannuncia un’interpellanza in Consiglio comunale e chiede alla Sindaca di rassicurare i cittadini per capire come l’eventuale problema possa essere risolto per il bene di tutti.

Dall’Amministrazione comunale non giungono per ora repliche.

«Impossibile e inutile – afferma l’assessore Marco Giacanella – star dietro alle continue farneticazioni del consigliere di minoranza che non perde occasione per denigrare una Giunta che sta operando con professionalità e sensibilità verso la cosa pubblica».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]