Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Bypass ferroviario, ripresi i lavori

Anche se non a pieno regime dopo che si erano accumulati diversi ritardi nella realizzazione

Falconara – Sono ripresi da alcuni giorni i lavori per la realizzazione del bypass ferroviario.

La ditta Ricciardello Costruzioni, a cui le opere erano state appaltate, ha ripreso i lavori anche se non a pieno regime. Rete Ferroviaria Italiana, un mese fa, aveva confermato che si erano accumulati diversi ritardi nella realizzazione, con l’appalto che ha subito significativi rallentamenti a causa di varianti idrauliche che avevano comportato un nuovo iter autorizzativo e per difficoltà operative da parte dell’impresa Ricciardello, tanto che nei primi giorni del mese di giugno era in fase di revisione e di condivisione una nuova programmazione dei lavori che avrebbe dovuto portare l’impresa a una ripresa entro la fine del mese di giugno.

E così in effetti è stato. Il progetto riguarda la realizzazione della nuova sede ferroviaria denominata Variante di Falconara, in pratica il bypass ferroviario, di cui si parla da anni, tra le stazioni di Montemarciano e Falconara Marittima, della linea Bologna-Lecce, a doppio binario di lunghezza di 4,4 km circa, e di una bretella di collegamento fra la linea Orte-Falconara e la Variante di Falconara diretta verso nord, a binario unico di lunghezza di 1,5 km circa.

Nel progetto sono comprese le opere civili, l’armamento ferroviario, gli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento, telecomunicazione e luce e forza motrice.

Inoltre, l’Anac, Autorità mazionale anti corruzione, dopo un’ispezione condotta nel cantiere, aveva rilevato “irregolarità, anomalo andamento dell’appalto, ritardi di anni tra la progettazione e l’approvazione”.

L’Autorità aveva riscontrato “sussistenti profili di irregolarità riguardanti l’anomalo andamento dell’appalto e i ritardi intercorsi nella fase di sviluppo della progettazione esecutiva e nella fase di approvazione, a fronte della consegna delle prestazioni prevista per il 14 dicembre 2015, è stato consentito all’impresa di completare la progettazione il 24 luglio 2018”.

Ora le opere sono finalmente ripartite.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]