Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara “Cambi”, conclusa con successo l’esperienza didattica a Londra

Importante momento di approfondimento della lingua inglese, i docenti: «La settimana Clil sarà sempre un punto di forza del nostro istituto»

di Gianluca Fenucci

Falconara, 13 novembre 2022 – Si è conclusa nei giorni scorsi l’esperienza didattica a Londra per le classi quarte e quinte del liceo Cambi.

Dopo il periodo della pandemia è stato possibile partecipare a questo nuovo, importante momento di approfondimento della lingua inglese, in una scuola dove i ragazzi al mattino hanno potuto sperimentare lezioni di matematica, fisica e chimica, rigorosamente in lingua.

L’accoglienza nelle famiglie durante la settimana ha permesso di continuare a praticare la lingua e di conoscere la vita del popolo anglosassone, gli usi locali e la routine quotidiana. Non è stata solo un’esperienza didattica ma anche formativa per la conoscenza di un mondo in parte diverso dal nostro.

Ogni pomeriggio, poi, si sono visitati musei, monumenti storici e si è percorsa Londra in lungo e in largo, contribuendo a unire ancora di più il gruppo, aprendosi a nuovi stimoli, verificando il proprio grado di indipendenza e autocontrollo. Ogni giorno i ragazzi hanno raggiunto da soli i punti di incontro e molti di loro, servendosi di autobus e metro, sono giunti direttamente a scuola, posizionata nel cuore pulsante della City, Oxford Street, a due passi da Piccadilly Circus.

Gli accompagnatori, professori Martinangeli, Solustri, D’Onofrio, Griffoni, Pergolini, Togni, Giaccaglia e Accattoli, si sono adoperati per coadiuvare l’apprendimento durante una settimana molto ricca di appuntamenti e di occasioni.

«L’organizzazione scolastica impeccabile è stata sempre attenta e disponibile a qualsiasi richiesta e variazione di programma. Sicuramente la settimana Clil (Content and language integrated learning) – dicono i docenti – sarà sempre un punto di forza del nostro istituto».

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]