Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Cani in spiaggia? Sì, ma al guinzaglio

Controlli meticolosi e puntuali e talvolta, come la scorsa settimana, portano anche a sanzioni nei confronti dei proprietari degli animali a quattro zampe che non rispettano le normative

Falconara – Qualche polemica sui cani in spiaggia e sulle normative che devono essere rispettate, polemica alla quale replica l’Amministrazione comunale.

Anche sui social diversi falconaresi chiedono se nei tratti di spiaggia dedicati ai cani, ad esempio quello vicino alla stazione ferroviaria, possono essere lasciati liberi o devono essere tenuti al guinzaglio.

«I cani devono sempre essere tenuti al guinzaglio – chiarisce subito il consigliere comunale Marco Baldassini – anche in acqua, e devono essere vaccinati ed assicurati».

Il comandante della Polizia Locale Luciano Loccioni conferma che i controlli anche in spiaggia sono meticolosi e puntuali e talvolta, come la scorsa settimana, portano anche a sanzioni nei confronti dei proprietari degli animali a quattro zampe che non rispettano le normative.

«L’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessora all’ambiente Elisa Penna – si è già mossa nel tempo per fornire la possibilità di accedere alla spiaggia con i propri amici a 4 zampe e per rendere il litorale falconarese sempre più pet friendly operando con l’obiettivo di garantire un servizio capace di rispondere a tutte le richieste dei bagnanti».

«In questa ottica sono state predisposte ben due aree comunali gratuite: nella zona di Rocca Mare e nei pressi della stazione ferroviaria, entrambe dotate di apposite delimitazioni e accesso ai servizi doccia e acqua corrente».

L’assessora conferma che sono stati numerosi i sopralluoghi effettuati in questo periodo nell’area situata nell’area della Rocca che, a causa del deposito di detriti che si è venuto a formare, ha visto ridursi lo specchio d’acqua per l’accesso dedicato ai cani.

«Ci stiamo muovendo per individuare la migliore soluzione che superi questo ostacolo naturale – continua l’assessora – e già nei prossimi giorni sarà ripristinato il completo servizio. D’altro canto, proseguono anche i controlli in spiaggia al fine di garantire che tutti i fruitori possano beneficiare appieno del nostro litorale e che la stagione possa svolgersi serenamente e, a tale proposito, sottolineiamo la necessità che i nostri amici a 4 zampe siano sempre sotto la nostra supervisione mediante guinzaglio e possano godere del nostro mare all’interno delle aree delimitate e ad essi dedicate».

Qualche cittadino lamenta anche che gli sgambatoi per gli animali in città sono in condizioni precarie e sollecita l’Amministrazione comunale a prevedere manutenzioni efficaci.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]