Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Caserma Saracini, raduno di ex militari e reclute

Sabato 12 ottobre da tutta Italia davanti alla porta carraia della struttura che ospitò l’84° Battaglione Fanteria “Venezia”, sarà presente anche la sindaca Stefania Signorini

Falconara – Protagonista sarà la nostalgia per un mondo che praticamente non esiste più e per un luogo, oggi in rovina e in attesa da troppo tempo di essere recuperato, dove tanti hanno trascorso almeno un anno della loro vita.

Sabato 12 ottobre si terrà il raduno di ex reclute e militari dell’ 84° Battaglione Fanteria “Venezia” di stanza all’ex caserma Saracini.

Saranno in tanti a ritrovarsi di fronte alla porta carraia della loro indimenticabile caserma ormai fatiscente: verranno dal Veneto, da Milano, dal Lazio, dal sud e ci saranno tanti marchigiani.

«Sono previste una settantina di persone – dicono gli organizzatori Eros Cortese, Massimo Rodella e Gianni Verdolini – e saremo ricevuti in Comune dalla sindaca Stefania Signorini che poi condividerà con noi la visita all’esterno della Saracini».

La giornata sarà caratterizzata da aneddoti e ricordi del tempo trascorso insieme a comandanti come Rossi e Vento, gli ufficiali Leoni, Cavallero, Pace, Recchi, i capitani Puglielli e Ugolini, Mele, il tenente medico Pietro Bologna, i marescialli Natali, Di Pietro, Pergolini e tanti altri personaggi, scolpiti nella memoria di chi fu soldato alla Saracini.

Poi tutti a pranzo all’Oasi Cannetacci di Castelferretti, «dove – dice Eros Cortese che raggiungerà Falconara da Bassano del Grapparicorderemo assieme piacevoli momenti trascorsi nel luogo che oggi, a malincuore, vedremo dall’esterno, abbandonato e fatiscente».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]