Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Ciao maestra Franca, una vita spesa per i suoi alunni

Era una persona attenta, altruista, generosa, i funerali officiati nella chiesa di San Giuseppe

di Gianluca Fenucci

Falconara, 28 novembre 2022Ciao maestra! Tanti ex alunni e tanti falconaresi hanno partecipato nella chiesa di San Giuseppe, alla cerimonia funebre di Franca Marzocco, vedova Passini, morta a 83 anni dopo aver trascorso una vita facendo il bene di tutti e soprattutto dei suoi studenti.

Franca Marzocco era nata il 9 marzo 1939 a Camerino ed è stata una maestra elementare molto apprezzata a Falconara.

Anna Sciore, che ha insegnato con lei per molti anni, la ricorda con parole tenere e con pensieri di profonda stima.

«Più che come collega c’è stato un rapporto di affettuosa amicizia – dice –. Franca era una persona attenta, altruista, generosa, disponibile, positiva e serena. Sono affranta per la sua scomparsa e ricordo bene quando negli anni ’80 attuammo insieme le prime sperimentazioni di classi aperte: univamo le classi e lei era molto attenta ad accogliere in particolare i ragazzi delle famiglie rom e i bambini la adoravano. Curava con molta sensibilità i rapporti con le famiglie e aveva un bellissimo rapporto con le colleghe».

«Anche il pomeriggio si spendeva, nel volontariato, per gli alunni in difficoltà e lo faceva in un via Leopardi presso l’associazione antidroga».

Franca Marzocco aveva vissuto drammi personali che non l’avevano resa più dura e non le avevano fatto perdere la tenerezza e la bontà: aveva perso il marito e purtroppo anche i due figli, che erano ancora molto giovani.

«Una famiglia che faceva del bene a tutti, la maestra Franca è stata una persona eccezionale, una donna che amava le scuole di periferia come don Milani e aveva trasmesso ai figli la bontà e la disponibilità verso i deboli e i fragili. Ciao Maestra».

©️riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]