Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Dalla storica Ferramenta Marinelli a uffici e locali commerciali

Acquistata dalla fotografa di origine jesina Orietta Peloni che oltre al suo studio potrebbe allargare alla presenza di altre attività vista l’ampiezza degli spazi

Falconara – La storica Ferramenta Marinelli, affacciata sulla centralissima Piazza Mazzini, alla quale tanti falconaresi era molto affezionati, è diventata nel periodo natalizio una sala pose per servizi fotografici con bambini e falconaresi.

E non finisce qui perché Orietta Peloni, che ha acquistato lo storico locale chiuso nella primavera del 2020, annuncia ancora novità.

«Faccio la fotografa da quando avevo 19 anni – dice – sono jesina ma avevo aperto la mia attività e lo studio fotografico “Fotosintesi” ben 23 anni fa in via XX Settembre a Falconara Marittima, vicino all’ufficio postale, perché a Jesi c’erano già troppi fotografi e la concorrenza era molto forte».

Orietta Peloni

«A Falconara, comunque, dal 1998 mi sono trovata bene, con i clienti ho stabilito sempre un rapporto di fiducia e di profondo affetto, ed è per questo che ho deciso di acquistare il negozio di Piazza Mazzini, dove per 50 anni è stata aperta l’attività della Ferramenta Marinelli».

Il locale ha bisogno ancora di un bel maquillage e di lavori di ristrutturazione ma Orietta Peloni l’ha voluto utilizzare per i servizi fotografici a tema natalizio che hanno visto protagonisti soprattutto i bambini falconaresi.

«Lo spazio era una ferramenta e quindi ci sono da rifare tante cose – dice la jesina trapiantata a Falconara con le sue attività –, dalle vetrate al pavimento. Nel periodo dell’ecobonus mi sono trovata ad affrontare costi altissimi e non è semplice concludere la ristrutturazione ma intanto ho utilizzato i locali come set fotografici e valuto anche proposte di acquisto: all’interno potrebbero essere inaugurate due attività commerciali, oltre allo studio fotografico visto che gli spazi sono molto ampi».

La Ferramenta Marinelli in città è stata una sorta di istituzione e i falconaresi saranno felici di non vedere più abbassata la saracinesca di un negozio storico.

Per molti falconaresi fare una capatina da Marco Marinelli era piacevole e divertente: il suo negozio era un punto di ritrovo e una soluzione veloce e indispensabile per tutte le famiglie. Marco è sempre stato disponibile e gentile, la sua era la classica bottega di paese, così lontana dai megastore di oggi, un luogo dove non mancava mai l’umanità e si trovava di tutto, dalle viti ai bulloni, dagli utensili alle vernici.

E’ piacevole sapere che qualcuno ha pensato di aprirci un’altra attività che fa bene al tessuto economico della città. Marinelli è stato il titolare del negozio per 50 anni e sui muri della ferramenta scorreva la storia di Falconara con tante foto d’epoca.

«Sono contento – dice – perché vedere quelle vetrine chiuse mi rattristava: la ferramenta aveva 80 anni e non avrebbe mai dovuto chiudere i battenti».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]