Cronaca
Falconara Deceduta a 102 anni Teresa Jolanda Bendelari, la nonnina del Gerundini
22 Dicembre 2022
Era sempre stata molto attiva all’interno dell’istituto: amava partecipare ai laboratori di cucina e ai corsi di musicoterapia e le piaceva cantare e ballare
di Gianluca Fenucci
Falconara, 22 dicembre 2022 – Aveva spento felicemente 102 candeline all’istituto Gerundini lo scorso 21 ottobre Teresa Jolanda Bendelari, attorniata dai tre figli, dai familiari, dai volontari dell’Avulss e anche dal sindaco Stefania Signorini e dall’assessore Clemente Rossi.
La “mascotte” del Gerundini se n’è andata oggi all’Inrca, dove era ricoverata da pochi giorni e la sua scomparsa ha lasciato nella tristezza tutti gli ospiti dell’istituto falconarese, dove nonna Teresa ha trascorso gli ultimi 7 anni della sua vita.
Sono giunte ai familiari le condoglianze del Sindaco, del Consiglio di amministrazione del Gerundini, della cooperativa Acli Coop Due, dei Vip Clown Vallesina, del musicoterapeuta Renzo Canafoglia, dell’istruttore di attività motoria Matteo Volpi e ospiti e operatori dell’istituto hanno osservato stamane un minuto di silenzio e di raccoglimento in sua memoria.
Teresa Jolanda Bendelari era nata il 21 ottobre 1920 ad Ancona, dove è rimasta anche dopo il matrimonio con Antonio Rizzo, Carabiniere a Torrette e la nascita dei tre figli Ada, Luigi ed Enzo. Nel corso degli anni erano anche arrivati sette nipoti e sei pronipoti.
Dopo la pensione del marito la coppia si era trasferita a Castelferretti, dove nonna Teresa era molto conosciuta. La nonnina di 102 anni era sempre stata molto attiva all’interno del Gerundini: amava partecipare ai laboratori di cucina e ai corsi di musicoterapia e le piaceva cantare e ballare. Anche i viaggi l’appassionavano ed è stata in pellegrinaggio a Loreto, a Lourdes e al santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, accompagnata dall’Unitalsi.
©riproduzione riservata