Segui QdM Notizie

Eventi

FALCONARA “East Flavour”, il duo Ankon alla Corte del Castello

Stesera la pianista Martina Giordani e la violoncellista Chiara Burattini si esibiranno in un repertorio che proporrà Liszt, Brahms, Borodin e Bartók

FALCONARA, 20 luglio 2021 – Si intitola “East flavour” il concerto del duo Ankon, composto dalle giovani musiciste Martina Giordani (pianoforte) e Chiara Burattini (violoncello), un appuntamento che si svolgerà stasera martedì 20 luglio alle 21 alla Corte del Castello. Le sonorità dell’est saranno protagoniste di questa proposta, che spazia dal tardo-romanticismo di Liszt e Brahms, alle celebri Danze rumene di Bartók per approdare alla imponente Sonata di Borodin.

L’Elegia è un brano di struggente bellezza che trasmette un senso di solitaria vaghezza e malinconia, tipiche dell’ultimo Liszt. Un netto cambio di registro si ha con le Danze ungheresi di Brahms, nell’arrangiamento per violoncello e pianoforte di Piatti: le tre danze proposte sono di diverso andamento, tutte in tonalità minore ma con il caratteristico ritmo della musica popolare ungherese.

La musica folkloristica viene ancora ripresentata nelle Danze rumene di Bartók, piacevoli e musicalmente estroverse nei loro ritmi caratteristici, privi di manipolazioni accademiche. Il viaggio nell’Est si conclude con la Sonata per violoncello e pianoforte in Si minore di Borodin, che esibisce uno stile prettamente russo, epico e romantico al tempo stesso, insieme a una profondità espressiva e una ammirevole linearità melodica.

Le due musiciste hanno voluto rendere omaggio alla loro città di origine scegliendo il nome Ankon per esibirsi insieme.

Martina Giordani, 28 anni, è originaria di Falconara e si è diplomata con lode e menzione speciale all’Istituto Pergolesi, poi si è laureata in Didattica della musica al Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha frequentato Masterclass e corsi di perfezionamento di respiro internazionale e attualmente è iscritta al corso accademico di secondo livello in pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano. Ha vinto premi nazionali e, nel 2021, il premio internazionale Universum Donna dalla Universum Academy (Università della Pace della Svizzera Italiana), con il quale è stata insignita del titolo di Nobildonna e ha ricevuto il mandato di Ambasciatrice di Pace. E’ docente di musica.

Chiara Burattini, 31enne di Ancona, si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Verdi di Milano e si è laureata con lode in violoncello nello stesso conservatorio. Si è poi diplomata con il massimo dei voti all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato Masterclass di respiro internazionale e ha vinto numerosi premi nazionali. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero ed è stata diretta, tra gli altri, dal Maestro Riccardo Muti. Ha inciso per etichette internazionali. E’ direttore artistico del Festival di musica da camera Il tempo sospeso di Serra de’ Conti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]