Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara “Ecco tuo figlio”, nasce lo sportello per la famiglia

Il servizio sarà attivo da domani 2 settembre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì grazie alla collaborazione con l’associazione

Falconara – Il Comune in collaborazione con l’associazione Ecco tuo figlio Odv, nell’ambito del Fondo statale politiche per la famiglia 2023 – DGR 1735/2023, ha programmato una serie di iniziative per questo anno che coinvolgeranno famiglie e ragazzi sul tema della genitorialità.

Il primo intervento è il servizio Sportello sociale sostegno alla famiglia. Lo sportello, coordinato dalla dottoressa Simona Cardinaletti, psicologa e psicoterapeuta, sarà gestito da personale esperto che si occuperà delle richieste delle famiglie per poterle aiutare nelle loro problematiche e svolgerà funzioni di ascolto, orientamento, per favorire l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni delle persone in situazione di difficoltà.

Lo sportello sarà  operativo da domani 2 settembre nei giorni di lunedì, mercoledì e  venerdì dalle 15 alle 17. Il numero da comporre è 393 007 63 88. Opererà in anonimato e nel rispetto della normativa sulla privacy.

«Siamo lieti di proporre questo progetto – spiega l’assessora alle politiche sociali e della famiglia Ilenia Orologio (foto in primo piano) – che mira a fornire strumenti e conoscenze utili per genitori, insegnanti ed educatori. L’obiettivo è quello di creare un ambiente favorevole alla crescita e al benessere dei nostri ragazzi, affrontando tematiche attuali e offrendo preziosi spunti di riflessione. Ringrazio a nome mio e dell’Amministrazione comunale l’associazione Ecco tuo figlio per la collaborazione nell’organizzazione di questa importante iniziativa e gli esperti che interverranno per aiutarci ad approfondire le tematiche legate alla genitorialità». 

L’associazione Ecco Tuo Figlio è nata nel settembre 1998, su iniziativa di un gruppo di famiglie affidatarie, con lo scopo di favorire la crescita di una cultura dell’accoglienza nei confronti dei minori in difficoltà e delle loro famiglie.

In questi anni l’associazione ha promosso l’accoglienza in famiglia di diversi minori, ha sostenuto le famiglie affidatarie e ha garantito l’attività di sensibilizzazione e di formazione sull’affido familiare. Ecco tuo figlio collabora con enti pubblici preposti allo sviluppo di una maggiore attenzione alle politiche per la famiglia e per i minori.

(foto in primo piano, l’assessora Ilenia Orologio)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]