Attualità
Falconara Edilizia scolastica, Baldassini attacca la Sindaca replica
«Una priorità solo sulla carta», ma Stefania Signorini risponde: «I fatti dimostrano come la scuola è al centro dell’interesse dell’Amministrazione».
24 Giugno 2024
Falconara – Marco Baldassini, consigliere comunale di opposizione, attacca sull’edilizia scolastica che «per la Sindaca è una priorità solo sulla carta», ma Stefania Signorini replica che «i fatti dimostrano come la scuola è al centro dell’interesse dell’Amministrazione comunale».
Baldassini afferma che «i dirigenti scolastici sono lasciati soli e con poche risorse e la situazione dei plessi scolastici a livello di manutenzioni ordinarie è deficitaria».
L’Amministrazione comunale evidenzia invece che per gli edifici scolastici sono stati eseguiti o si stanno completando interventi per oltre 5milioni di euro, in gran parte finanziati con fondi statali, regionali o da Pnrr. A questi si aggiungono circa 9 milioni di euro per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Falconara Centro, anch’essi in gran parte finanziati con fondi Pnrr.
Marco Baldassini ribadisce che «le risorse stanziate ogni anno, come da convenzione, non sono state sufficienti e che i dirigenti scolastici hanno trovano difficoltà nell’autogestire i lavori non potendo contare sull’intervento immediato delle maestranze comunali».
I dirigenti scolastici degli istituti falconaresi, però, riconoscono all’Amministrazione comunale attenzione e sensibilità.
«Dall’Amministrazione comunale è sempre arrivata la massima disponibilità a collaborare – affermano i dirigenti Fabio Rustici dell’Istituto comprensivo Ferraris e Filomena Zaccaro del Raffaello Sanzio – e sollecitudine nell’eseguire gli interventi».
«Il consigliere di minoranza Marco Baldassini si limita a pontificare lamentando, senza basi concrete, fantomatiche carenze da parte dell’Amministrazione – commenta la sindaca Signorini – che vengono puntualmente smentite dagli interessati. Come Sindaco preferisco far parlare i fatti: i plessi su cui l’Amministrazione comunale è intervenuta sono 7, per un totale di oltre 14milioni di investimenti, in gran parte reperiti grazie a fondi regionali, statali, europei o da Pnrr. Abbiamo riaperto dopo 20 anni l’istituto Gesù Bambino, ristrutturato completamente la scuola materna di Falconara Alta, demolito e ricostruito la porzione più ampia della scuola elementare di Castelferretti, rifatto il tetto della scuola Aldo Moro e avviato la conversione ad asilo nido della materna Peter Pan, intervento che permetterà anche di adeguare l’edificio alle attuali normative».
«È stato poi avviato il cantiere per la realizzazione del nuovo polo scolastico Falconara Centro, uno degli interventi più importanti di questa legislatura».
Poi la Sindaca analizza i vari interventi partiti dall’Istituto Gesù Bambino di via XX Settembre, acquistato nella primavera 2021 e adeguato nel corso dell’estate alle nuove normative per accogliere sei classi della elementare Leopardi.
Per poi proseguire con i lavori di ristrutturazione della scuola materna Piccolo Principe di Falconara Alta che hanno riguardato principalmente l’adeguamento sismico e la disposizione dei locali e il radicale intervento sulla scuola elementare Da Vinci di Castelferretti, iniziato alla fine dell’estate 2022 e in dirittura d’arrivo, per un investimento di 2,4 milioni di euro, i lavori per convertire in asilo nido la scuola materna Peter Pan, grazie a un finanziamento di 1,2 milioni di euro mentre in maggio sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Falconara Centro, il progetto più importante nell’ambito dell’edilizia scolastica.
© riproduzione riservata