Segui QdM Notizie

Eventi

Falconara Estate Cultura, la storia protagonista della scena

Dal 16 luglio un viaggio nel tempo insieme alla bellezza ma anche Marco Polo o il passaggio del fronte nel 1944, l’assessore Marco Giacanella: «Sempre alto il livello dell’offerta»

Falconara – Il programma di Estate Cultura prenderà il via martedì 16 luglio: la dott.ssa Cecilia Cozzi, il professor Fabio Sartorelli e la pianista Martina Giordani affronteranno il tema Le insidie della bellezza, da Omero a Puccini.

Nel corso della serata la letteratura antica e la musica si mescoleranno: da Elena di Troia alle eroine di Puccini (di cui a novembre ricorrono i 100 anni dalla morte), sarà possibile scoprire come il bello non abbia mai smesso di attrarci, nel bene e nel male.

Mercoledì 17 luglio, sempre alle 21.15 alla Corte del Castello, sarà dedicato all’ 80° anniversario del passaggio del fronte a Falconara. Sarà l’occasione per ripercorre le vicissitudini della città nel luglio 1944 e ricordare Goffredo Baldelli, protagonista della lotta partigiana, a cui è intitolato il museo della Resistenza. Il percorso a ritroso nel tempo sarà affrontato grazie agli approfondimenti degli storici Attilio Bevilacqua su Goffredo Baldelli, Lucio Lucci sulla storia dell’aeroporto di Falconara dal1932 al 1945 e Mirco Carrattieri, responsabile scientifico di Liberation Route Italia.

Sabato 13 luglio alle 16.30 sarà deposta una corona d’alloro al cimitero di Castelferretti, al Famedio dei Caduti, mentre alle 18, all’Auditorium Fallaci, si terrà l’incontro sul Corpo Italiano di Liberazione parte integrante del II Corpo d’Armata Polacco, a cura dell’associazione Pro Castelferretti.

Ad agosto si celebrano i 700 anni dalla morte e i 770 anni dalla nascita di Marco Polo, la cui figura sarà analizzata dagli esperti di Ankon Cultura. Il 9 agosto il dottor Leandro Sperduti si interrogherà sulla figura del più noto viaggiatore italiano: “Esploratore o bugiardo?”.

Il 22 agosto la dott.ssa Daniela Paolini accompagnerà il pubblico in un viaggio “Tra Oriente e Occidente: avventure e storie lungo la via della seta”.

«Estate Cultura 2024 si trasferisce a Falconara Alta – dice l’assessore alla cultura Marco Giacanella – ma resta confermato il livello dell’offerta».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]