Segui QdM Notizie

Eventi

Falconara Estate nel segno di spettacoli e tanti appuntamenti

Presentato il cartellone estivo, diverse le location coinvolte, si inizia stasera con il concerto Made in Italy della scuola di musica Persichetti, in Piazza Mazzini

Falconara – E’ un cartellone ricco di appuntamenti ed eventi quello di Falconara Estate 2024, presentato ieri mattina al Castello.

Le manifestazioni si svolgeranno in varie location: dalla spiaggia al Parco Kennedy, dal Borgo di Falconara Alta alle principali piazze, Rocca Mare e Castelferretti.

Si comincia oggi ( 21.15) con il concerto Made in Italy della scuola di musica Persichetti, in Piazza Mazzini. Tra le conferme del cartellone, la Notte Bianca dei desideri con le fontane danzanti nella serata del 26 luglio.

«Torneranno anche gli altri appuntamenti molto attesi – ha spuegato la sindaca Stefania Signorini – come gli spettacolari fuochi d’artificio di Ferragosto. So quanto Falconara e i falconaresi siano legati a questi appuntamenti, che rappresentano la tradizione della nostra estate e sono il risultato di uno sforzo congiunto: da un lato quello del Comune, dall’altro quello delle associazioni».

L’assessore alla cultura Marco Giacanella ha aggiunto che gli appuntamenti di Falconara Estate si affiancano alla programmazione della Corte del Castello, con associazioni musicali, teatrali e culturali che hanno unito le forze per proporre un calendario ricco di iniziative.

«Ringrazio le tante realtà del territorio – ha affermato – che ogni anno collaborano con il Comune per offrire spettacoli e iniziative per tutta l’estate».

Sono confermati gli attesi e ormai tradizionali appuntamenti a Rocca Mare con il ballo (il sabato) e la commedia (la domenica). Così come è confermato il concerto della Corale Pierbattista da Falconara il 5 luglio nei locali della Biblioteca Francescana.

Sabato 6 luglio alle 21 in Piazza Mazzini torna uno spettacolo sempre apprezzato: Ballando sotto le stelle di Falconara, della scuola di ballo Ma.Mo. Dance. Ospite della serata la stella della danza classica Ramon, direttamente da Amici di Maria De Filippi, tra i top 12 a livello mondiale e ora ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.

Piazza Mazzini ospiterà 3 eventi dedicati alle band e ai cantanti più amati: il 21 luglio si esibiranno i The King’s Head con un tributo ai Queen, il 13 agosto a salire sul palco sarà il gruppo Il Giardino dei Semplici, mentre il 18 agosto torneranno i The King’s Head con un tributo agli 883.

Poi l’appuntamento con lo streed food, che nelle passate edizioni è stato molto apprezzato: gli stand animeranno Piazza Mazzini dal 19 al 21 luglio.

Dal 21 al 28 luglio sarà protagonista il centro storico di Castelferretti grazie alla Festa della famiglia. Si aprirà domenica 21 con la sfilata in abiti d’epoca e si concluderà domenica 28 con la grande cena in piazza.

Sabato 27 tornerà anche il Palio dei Ronchi, la disfida in costume medievale che da decenni rappresenta una delle attrazioni più particolari della storica festa. Ad agosto, nella notte di San Lorenzo, i residenti di Falconara Alta organizzano la cena sotto le stelle. Altro appuntamento immancabile è la Festa del Mare, che si aprirà l’11 agosto. A fine estate, dal 19 e al 25 agosto, gli eventi torneranno ad animare Castelferretti, dove la Castelfrettese organizzerà la Festa dei ragazzi, arrivata alla 34esima edizione e la Procastelferretti l’annuale Fiera Franca il 29 agosto.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x