Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Ex garage Fanesi e Caserma Saracini da riqualificare

Priorità dell’Amministrazione comunale, il punto dell’assessore Valentina Barchiesi

FALCONARA, 18 gennaio 2022 – «L’Amministrazione comunale vuole assolutamente recuperare l’ex garage Fanesi per poi riqualificarlo».

L’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi spiega dettagliatamente il progetto per un valore di 5 milioni e 100 mila euro che prevede che la struttura venga in parte ricostruita.

«Mesi fa come Comune di Falconara – spiega Valentina Barchiesi – abbiamo partecipato a un bando ministeriale per ridurre i fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale. A questo bando abbiamo partecipato con un progetto relativo al recupero dell’ex garage Fanesi e nel progetto è previsto che l’immobile, su cui è stata eseguita una bonifica, venga in parte ricostruito visto che è in stato di abbandono».

L’ex garage Fanesi dovrebbe ospitare in futuro, secondo le idee dell’Amministrazione comunale, locali adibiti sia a uffici demografici che a presidio del Comando della Polizia Locale, così che possa dare garanzie di sicurezza urbana nel centro città.

«Oltre a queste due funzioni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici – erano previsti altri spazi a servizio dei cittadini vista la vicinanza al centro città, alla piazza, alla stazione ferroviaria, alla biblioteca e alla scuola di musica di via Marsala. Per noi è un luogo attrattivo che va recuperato e valorizzato».

Nel progetto era, inoltre, previsto di aprire uno spazio verso l’esterno e collegare l’immobile con la via Flaminia tramite il vicolo del Cantinone.

«Il 30 dicembre scorso sono uscite le graduatorie, il progetto è risultato ammissibile anche se per ora non è stato finanziato, si trova in ottima posizione visto che ci sono solo altri venti progetti che lo precedono. Purtroppo il punteggio discriminante è l’indice di vulnerabilità sociale che è fornito dall’Istat: Falconara ha un indice di 98,38 mentre altri Comuni come Ancona, Fano, Pesaro, Civitanova o Recanati hanno indici più alti del nostro e hanno ottenuto finanziamenti prima di noi. Possiamo però dirci, comunque, soddisfatti perché ci troviamo in posizione utile per ottenere i finanziamenti. Il bando è stato riaperto con scadenza al 31 marzo 2022 ed è possibile partecipare anche per i Comuni con popolazione minore ai 30 mila abitanti. Crediamo molto nel recupero dell’ex garage Fanesi proprio per la sua centralità tanto che era già stato candidato a un altro bando regionale. Si era classificato terzo ma anche quella volta la Giunta regionale guidata da Luca Ceriscioli aveva finanziato solo i primi due progetti classificati».

Il progetto tende a recuperare un immobile di 1.900 metri quadrati e dei 5 milioni e 100 mila euro solo 300 mila sarebbero a carico del Comune di Falconara mentre il resto dovrebbe provenire da finanziamenti statali.

L’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi chiarisce anche la situazione riguardante l’immobile che ospitava la Caserma Saracini (foto in primo piano).

«Quello stabile non è di proprietà comunale – sottolinea – ma dell’Agenzia del demanio avremmo in cantiere diversi progetti però devono metterci a disposizione l’edificio perché altrimenti tutte le nostre idee non potranno essere concretizzate. La struttura deve essere recuperata e riqualificata ma occorre la collaborazione di tutti i soggetti interessati, in particolare quelli statali».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]