Attualità
Falconara Festa grande per la riapertura del “Piccolo Principe“
12 Aprile 2023
Amministratori, personale scolastico e famiglie nella scuola completamente rinnovata, antisismica ed efficiente, investito oltre 1 milione
di Gianluca Fenucci
Falconara, 12 aprile 2022 – I bambini della scuola dell’infanzia Piccolo Principe di Falconara Alta sono rientrati questa mattina nelle loro classi completamente rinnovate del plesso di via Costa ed è stata festa grande con i genitori, le insegnanti ed il personale scolastico e gli amministratori comunali.
La scuola di Falconara Alta, nelle scorse settimane, ha subito una radicale ristrutturazione grazie a fondi Pnrr, ministeriali, regionali e comunali. «La scuola è la nostra priorità – ha detto il sindaco Signorini, che ha partecipato alla riapertura con l’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi – perché è il luogo in cui si incontrano formazione, educazione e socialità. E’ stato bello vedere tante famiglie partecipare al rientro dei bambini, segno dell’importanza che la comunità attribuisce a questo edificio in particolare e al ruolo della scuola in generale. Abbiamo dato ai bambini un edificio più bello, più sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico».
Per la scuola, accanto a insegnanti e personale Ata, questa mattina all’inaugurazione era presente la prof. Silvia Del Monte, dirigente dell’istituto comprensivo Falconara Centro. La scuola di Falconara Alta è stata intitolata al Piccolo Principe, come deciso dal consiglio di istituto. Gli interventi appena conclusi, partiti nel 2021, hanno riguardato principalmente l’adeguamento sismico e la disposizione dei locali. L’investimento complessivo del comune è stato di oltre un milione di euro e ha garantito anche l’efficientamento energetico della struttura, il rifacimento di tutti gli impianti e la ristrutturazione del cortile.
La scuola materna di Falconara Alta, che si sviluppa su 2 piani ed è stata costruita all’inizio del Novecento, si presenta con una nuova veste: è stata restaurata la facciata originale, grazie alla demolizione del locale aggiunto al piano terra e lo spazio è stato ricostruito sul retro ed oggi ospita una delle aule, con una vetrata panoramica sulle colline. In questo modo, come richiesto dalle insegnanti, vengono mantenute sullo stesso piano gli spazi destinati alle 3 sezioni della scuola, un tempo disposti su 2 livelli, mentre al piano superiore i locali sono destinati alla palestra e alla mensa.
Nello spazio verde antistante la facciata è stato allestito un orto didattico mentre giochi e altri arredi troveranno posto nel giardino sul retro. E’ stato ricostruito completamente il tetto: quello precedente in legno è stato sostituito con una nuova copertura in legno e acciaio. Sono stati rinforzati i solai ed anche gli interni hanno cambiato volto, grazie ai colori vivaci del pavimento e delle pareti, che si abbinano a quelli degli arredi. Si sta già programmando di realizzare un ascensore esterno sul retro della scuola per abbattere le barriere architettoniche. Il percorso di messa in sicurezza delle scuole sta proseguendo a Castelferretti con la scuola Da Vinci ed è già pronto il progetto per il Polo scolastico del Centro, profondamente innovativo e con spazi da condividere con tutta la città».
©riproduzione riservata