Attualità
Falconara Gestione Roccheggiani, tre Società sportive ricorrono al Tar
A fronte della richiesta di annullamento l’Amministrazione comunale sostiene che il bando di aggiudicazione è stato eseguito in maniera trasparente, rispettando normative e regolamenti
10 Luglio 2024
Falconara – Sulla gestione dello stadio Roccheggiani, affidata dal Comune alla Asd Olimpia Juventu Falconara 98 dopo che fino a pochi mesi fa era la storica Falconarese a gestire la struttura sportiva più importante della città, si riaccendono le polemiche.
Il sodalizio formato da Città di Falconara Stilcasa Costruzioni, Falconarese Calcio 1919 e Dinamis 1990 si rivolge al Tar per chiedere l’annullamento dell’aggiudicazione della gestione del Roccheggiani, con il relativo ricalcolo del punteggio sia in merito all’offerta economica che tecnica.
Il consigliere di opposizione Marco Baldassini aveva sollevato la questione e aveva sottolineato «l’inopportunità di affidare la gestione del Roccheggiani alla Olimpia Juventu Falconara dell’ex presidente, oggi dirigente sportivo della Società e consigliere comunale, Stefano Veronese, eletto nella lista Falconara 2028 a sostegno della Sindaca».
Marco Baldassini evidenzia che il sodalizio delle tre Società falconaresi si è rivolto al Tar per chiedere l’annullamento della decisione dell’Amministrazione comunale.
«La Sindaca invece di riflettere sulla questione – afferma il consigliere comunale di opposizione – preferisce spendere 2.000 euro di denaro pubblico per resistere in giudizio. Sembrano lontane anni luce le dichiarazioni elettorali della Signorini che sembrava essere molto vicina allo sport comunale ed aveva promesso, ad esempio, grande sostegno alla squadra di calcio a 5 femminile che era in gravi difficoltà economiche».
Inoltre, sottolinea che la Sindaca non aveva fatto nulla di concreto per salvare la Società del presidente Marco Bramucci.
«Ad aggravare il clima di tensione tra lo sport falconarese e l’Amministrazione comunale – sostiene il consigliere di minoranza – ora c’è l’affidamento della gestione dello stadio che ha portato le tre smSocietà, tramite l’avv. Andrea Filippini, a formulare il ricorso. Nel caso il Tar annullasse l’affidamento, probabilmente chi dovrà accollarsi le responsabilità è indubbiamente il dirigente comunale che ha preso la decisione di affidare la gestione alla Asd Olimpia Juventu Falconara 98, lo stesso dirigente che già fu salvato dalla maggioranza in Consiglio comunale a seguito della mozione di sfiducia presentata dall’opposizione in merito al suo precedente incarico da Comandante della Polizia Locale, dirigente che da li a poco rassegnò le dimissioni dall’incarico».
L’Amministrazione comunale sostiene che il bando per la gestione dello stadio Roccheggiani è stato eseguito in maniera trasparente, rispettando le normative e i regolamenti ma la questione torna alla ribalta in maniera dirompente, soprattutto per il ricorso al Tar presentato dai tre Club falconaresi.
© riproduzione riservata