Attualità
FALCONARA Giorno del Ricordo, gli appuntamenti odierni
10 Febbraio 2022
Deposizione di una corona al Monumento dei Martiri delle Foibe: il Comune organizza mostre, prestito di libri, film dedicati e una conferenza digitale in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
FALCONARA, 10 febbraio 2022 – Falconara celebra il Giorno del Ricordo, oggi giovedì 10 febbraio, con appuntamenti in Piazza Martiri delle Foibe, al Centro Pergoli e in biblioteca, oltre che con una conferenza digitale organizzata in collaborazione con il direttivo provinciale dell’Anvgd, Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La giornata si aprirà alle 10.30 con la deposizione di una corona commemorativa davanti alla scultura dedicata alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, in Piazza Martiri delle Foibe a Castelferretti. Parteciperanno il sindaco Stefania Signorini e Giuliano Piccini, in rappresentanza del direttivo provinciale dell’Anvgd.
Alle 17 è invece prevista una conferenza digitale dal titolo Magazzino 18: l’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia, proiezione dello spettacolo teatrale di Simone Cristicchi con introduzione di Giuliano e Matteo Piccini, esuli istriani del direttivo del comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Per inscriversi all’incontro occorre inviare una mail a [email protected].
Sempre da oggi sarà allestita al Centro Pergoli la mostra L’esodo, organizzata in collaborazione con l’Anvgd. Sarà visitabile fino al 19 febbraio da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15 alle 18.
Negli stessi orari si potrà accedere alla biblioteca comunale, dove da giovedì sarà disponibile uno scaffale dedicato, con bibliografie, filmografie e ebook sul tema dell’esodo e delle foibe. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al prestito librario ai numeri 071 917 77 68 o 071 917 77 69, oppure inviare una mail a [email protected]
©RIPRODUZIONE RISERVATA