Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara «I falsi allarmismi di Baldassini»

La Giunta risponde alle dichiarazioni dell’esponente di minoranza riguardanti il tetto della vecchia scuola in via Repubblica, amianto sotto controllo

Falconara – «Il consigliere di minoranza Marco Baldassini crea allarmismo senza nemmeno conoscere la situazione che solleva: se si fosse rivolto agli uffici comunali prima di diffondere pubblicamente un allarme infondato avrebbe saputo che il tetto dell’edificio di via Repubblica 6/B è costantemente monitorato, con verifiche biennali».

Così la Giunta risponde alle dichiarazioni dell’esponente di minoranza riguardanti il tetto della vecchia scuola, ora sede di associazioni.

«La ditta incaricata dal Comune – proseguono gli amministratori – ha esaminato la copertura appena 7 mesi fa. Il tetto è in buono stato di conservazione, tale da non destare preoccupazioni per la salute e l’ambiente, come risulta dal documento rilasciato dai tecnici».

🔴 Falconara  / Baldassini: «C’è amianto sul tetto della palestra comunale?»

I sopralluoghi più recenti sono avvenuti nel 2021 e nel 2023, il prossimo è stato programmato per il 2025 trattandosi di controlli biennali secondo quanto previsto dalla normativa in materia.

In base alla stessa normativa i manufatti contenenti amianto non sono soggetti all’obbligo di demolizione, ma all’obbligo di valutazione dello stato di conservazione attraverso un tecnico qualificato.

«Ciò è stato fatto dall’Amministrazione – spiega l’assessore Marco Giacanella – attraverso la nomina di una ditta specializzata e attraverso le relazioni periodiche di valutazione che consentono di avere un monitoraggio effettuato anche per i manufatti e le coperture private, per le quali viene richiesto ai proprietari di agire secondo quanto la norma prevede a tutela della salute pubblica, fino alla rimozione in danno degli obbligati come ad esempio nel caso di un edificio posto vicino alla stazione ferroviaria».

Poi la stilettata a Baldassini.

«Non può passare sotto silenzio la superficialità e la faciloneria di una opposizione cittadina che a volte rischia di creare falsi allarmismi nella popolazione. E’ fuori luogo mettere in relazione i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico con quella del tetto dell’edificio di via Repubblica».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]