Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara «Il Comune non può intervenire sulla Galleria ma vogliamo collaborare»

L’assessore Romolo Cipolletti plaude all’iniziativa di Sergio Badialetti che ha ripulito da solo i muri di marmo imbrattati ma «non possiamo spendere soldi pubblici su un’area privata»

Falconara – «Plaudiamo all’iniziativa di Sergio Badialetti, il cittadino che per spirito di volontariato e altruismo verso la comunità ha pulito la galleria di via Nino Bixio da scritte e graffiti che sporcavano il luogo ma il Comune non può spendere soldi pubblici per intervenire su un’area privata».

Leggi anche: Falconara-olio-di-gomito-e-ripulisce-i-muri-imbrattati-della-galleria

Romolo Cipolletti, assessore al decoro urbano, replica così al gesto che Badialetti ha fatto nei giorni scorsi, quando solo con guanti, acqua, detersivo al limone per i piatti, spugna abrasiva e parecchia buona volontà ha reso di nuovo lindi i muri di marmo della galleria commerciale di via Bixio che erano stati deturpati da tante scritte anonime e anche da parole volgari e incivili.
Cipolletti però apre alla collettività e assicura interesse e solidarietà ai cittadini.

Il volontario ha mostrato un singolare attaccamento alla città e al rione che ospita, tra gli altri, la Galleria delle Idee e il suo gesto è stato molto apprezzato sia dai cittadini che dai titolari dei negozi della zona.

Romolo Cipolletti, assessore al decoro urbano

«L’intenzione del Comune però – sottolinea l’assessore Cipolletti – è quella di venire incontro ai residenti e a chi ha attività nella galleria magari concordando con loro iniziative per il decoro e la sicurezza. Rimane il fatto che quel luogo è privato: ad esempio, nel parcheggio della parrocchia dei frati abbiamo costituito dei parcheggi ma solo perché i proprietari legittimi erano d’accordo».

Sul fatto che si potrebbe favorire l’arrivo di nuove attività con iniziative come l’abbassamento degli affitti Romolo Cipolletti è cauto.

«Ci interessa il benessere di ogni zona della città, delle periferie e del centro urbano, la qualità della vita di tutti i falconaresi – afferma l’assessore – e alcune decisioni come quelle sulle tasse e gli affitti l’Amministrazione comunale le prende con il contributo sinergico di tutti gli assessori: nessuno si alza la mattina e decide da solo».

A chi lamenta uno scarso controllo della zona della galleria commerciale fa notare che le Forze dell’ordine, e in particolare la Polizia Locale, assicurano un impegno assiduo e capillare nell’area, anche attraverso telecamere istallate sulle strade, sulle piazze e nei luoghi pubblici.

«Troppe volte la galleria commerciale è stata presa ad esempio come simbolo di degrado – aveva sottolineato nei giorni scorsi Marco Sorrentino, titolare di Ottica Blue Vision nell’attigua via Leopardi – ma noi facciamo di tutto per renderla migliore e fruibile a clienti e cittadini. Sergio Badialetti non ha certo voluto farsi pubblicità ma il suo gesto è stato nobile verso la comunità».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]