Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Il cuore generoso della gente per Abdou e la sua famiglia

Gara di solidarietà e di vicinanza da parte di cittadini e commercianti, la salma del 12enne sarà trasferita in Senegal

FalconaraBatte forte il cuore generoso di commercianti e cittadini di Castelferretti e di Falconara.

E’ una gara di solidarietà e di vicinanza alla famiglia del povero Abdou, il dodicenne annegato sabato scorso nelle acque vicine al pontile all’altezza della Piattaforma Bedetti, quella che è iniziata martedì 2 e si concluderà l’8 luglio, per sostenere i genitori e i fratelli del bambino la cui salma sarà portata in Senegal per la cerimonia funebre secondo il rito musulmano.

«In questo momento così drammatico – dice l’assessore Ilenia Orologio, che è anche titolare della Pasticceria del Tesoro che partecipa alla raccolta fondi organizzata dai commercianti – è venuto spontaneo a tante mamme, a tanti papà e agli amici, farsi promotori della raccolta».

A Castelferretti, dove la famiglia Diokhane viveva dallo scorso mese di marzo dopo il trasferimento dalla vicina Chiaravalle, tanti esercenti si sono unti tra loro e hanno esposto nei loro negozi cassette per raccogliere fondi a favore della famiglia senegalese, si sommeranno alle offerte che possono essere versate direttamente sul conto corrente della famiglia, Iban: IT39U0306937322100000001894, intestato a Diokhane Massamba, con la causale: Donazione per Abdou.

Sono 15 i negozianti di Castelferretti che hanno aderito con grande disponibilità alla raccolta fondi, esponendo le cassette nei loro punti vendita: merceria, intimo e abbigliamento da Lucia, Pasticceria Tesoro, Gioielleria Guidoni, Onoranze funebri Pieroni, Artstylist Samy, Natura Bizzarra, Pasticceria Brunelli, Hair Chic Palmi, Frutta&Verdura da Michela, Forno Taccalite, Sì con Te Market, Coal, Circolo Arci Quercetti, Circolo Acli, Lory Boutique.

«Abdou veniva spesso il pomeriggio e ci facevamo compagnia – ricorda Barbara Sorgente del Circolo Quercetti -, gli offrivo la merenda e il Circolo era frequentato anche dai familiari, dallo zio. La raccolta è stata un bella proposta anche se personalmente avrei comunque dato il mio contributo. I soldi non servono tanto per il biglietto aereo ma costa molto spostare la salma dall’Italia al Senegal. Ad Abdou, un bambino educatissimo e dolce, ho voluto molto bene, questa tragedia mi ha spezzato il cuore».

Anche la sindaca Stefania Signorini manifesta il suo dolore profondo e invita tutti a essere vicini ad una famiglia annichilita e disperata che necessita di aiuti per portare Abdou in Senegal.

Tra le tante testimonianze d’affetto anche quella della pediatra Nadia Borgognoni che nel suo studio medico di Chiaravalle aveva spesso visitato il dodicenne e i suoi fratelli.

«Quel pontile è maledetto – afferma – sarebbe bello però dedicare ad Abdou un’area sulla spiaggia, dove amava tanto giocare».

Inoltre, Luca Caprari, del ristorante Abbronzatissima, lancia una proposta.

«Mettiamo le cassette per le offerte anche negli stabilimenti in spiaggia, sono frequentati da tante persone che possono contribuire alla raccolta».

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x