Attualità
Falconara Il nuovo anno porterà trasformazioni e ristrutturazioni
Ex Garage Fanesi, rimasto per oltre vent’anni un’incompiuta, ma anche le ex scuole Lorenzini e il recupero della ex Squadra Rialzo, destinata a teatro cittadino e museo dei trasporti ferroviari
4 Gennaio 2024
Falconara – Il sindaco Stefania Signorini non ha dubbi, «il regalo di Natale più bello alla comunità falconarese – dice – è stato l’avvio dei lavori dell’ex Garage Fanesi, rimasto per oltre vent’anni un’incompiuta: grazie ai fondi Pnrr per oltre 5milioni è già partita la riqualificazione dell’immobile, affacciato su Piazza Mazzini, cuore pulsante del centro città».
Nei progetti dell’Amministrazione comunale l’ex Garage Fanesi diventerà un presidio e un attrattore grazie alla nuova sede della Polizia Locale e dei Servizi demografici, cui si aggiungeranno una ludoteca, un circolo per anziani, uno spazio per il coworking per i giovani, in modo da aggregare e creare integrazione tra generazioni diverse.
Altro, significativo, passo per l’Amministrazione comunale è quello riguardo alle ex scuole Lorenzini.
«Proseguono i lavori nelle ex scuole Lorenzini, dove è già stata completata la demolizione: grazie a un finanziamento statale di 2milioni e 100mila euro sorgerà nella struttura un polo socioculturale con una palestra, una sala insonorizzata per incisioni, laboratori legati al riuso, un auditorium, sportelli informativi, una sala pc e il nuovo Centro del Riuso».
L’obiettivo della riqualificazione è quello di creare una nuova centralità non solo per gli abitanti del quartiere, ma per tutto il territorio, in modo da rivitalizzare Villanova.
«Il progetto del nuovo polo socio culturale – evidenzia il Sindaco – si affianca a quello previsto dal programma Pinqua per creare nuove connessioni tra il centro città e le zone periferiche, che prevede per il nuovo anno anche il recupero dell’ex Squadra Rialzo destinata a teatro cittadino e museo dei trasporti ferroviari, la riqualificazione dell’Area Antonelli, la ristrutturazione degli immobili residenziali di proprietà comunale».
A proposito dell’ex Squadra Rialzo ci si confronta con Rfi affinché l’immobile entri presto nella disponibilità del Comune di Falconara. Anche l’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi torna sulle opere.
«Proseguono i lavori per la ristrutturazione radicale della scuola da Vinci di Castelferretti: i bambini potranno rientrare in un edificio completamente rinnovato, privo di barriere architettoniche, con una nuova palestra anche a servizio degli esterni, ampie aule polifunzionali e di interscambio e di una mensa pronta ad accogliere un eventuale tempo pieno anche a Castelferretti, qualora si raggiungesse il numero minimo di iscrizioni».
Impianti all’avanguardia alimentati da fonti rinnovabili renderanno l’edificio ecosostenibile sotto il profilo energetico.
«Sono inoltre iniziati – conclude – i lavori con le demolizioni interne per convertire la scuola dell’infanzia Peter Pan in asilo nido, in modo da incrementare i posti disponibili e la nuova copertura della scuola Aldo Moro».
© riproduzione riservata