Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara In tanti al Mercatino in Centro, successo per la mostra micologica

Centinaia di visitatori tra curiosità e didattica: oggi apertura speciale dell’esposizione fungina per le scuole

Falconara – E’ stato un fine settimana ricco di appuntamenti divertenti, eventi culturali e artistici significativi, quello appena trascorso.

A iniziare dall’importante e ricca mostra micologica, giunta alla 15ma edizione, organizzata dall’associazione Cicconofri, presieduta dal micologo e guida ambientale Massimo Panchetti, che è stata visitata da centinaia di persone e oggi sarà aperta per gli studenti delle scuole falconaresi.

Il Mercatino in centro ha avuto successo e tanta gente ha partecipato alle varie iniziative con gli artisti dell’artigianato e le specialità dello street food e con il Centro Pergoli che ha accolto la seconda edizione del Videogame Fest.

Il mercatino, organizzato da New Event, si è svolto tra Piazza Mazzini e l’isola pedonale di via Bixio, con il centro urbano animato dagli stand degli artigiani, come i produttori dei cappelli di Montappone, i maestri dei presepi che realizzano rappresentazioni della Natività anche all’interno di mobili d’antiquariato, artigiani che realizzano pezzi per il Presepe, che lavorano il legno, che compongono quadri con i sassi colorati.

Tanta gente anche negli stand gastronomici con Fritto mistico e molteplici tipi di frittura, il birrificio artigianale Il Gobbo, produttori locali di miele, liquori e specialità a chilometro zero.

Divertimento anche per i bambini con vari laboratori creativi gratuiti. Il Pergoli si è trasformato in un grande centro di videogiochi con la seconda edizione del Videogame Fest, organizzata dell’associazione Arthur Conan Doyle e Games Replay, allestite 30 postazioni libere dove i partecipanti hanno potuto giocare.

Le postazioni hanno riproposto tutta la storia dei videogiochi dagli anni ‘70 ai giorni nostri. Al Pergoli c’è stata anche la presentazione del libro Mille volte asante con l’autrice Caterina Gaglianese.

Un’altra mostra è stata inaugurata ieri pomeriggio al Cart, il Centro di documentazione di arte contemporanea, dove sono esposte le opere di Giancarlo Santi. La mostra sarà aperta fino al 30 novembre secondo gli orari del Centro Pergoli.

Sabato scorso la sindaca Stefania Signorini ha presenziato all’inaugurazione della mostra micologica e ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come il Mercatino in centro.

«Sono eventi come questi che contribuiscono a creare una socialità tra i cittadini – ha detto – e un’integrazione tra le persone. Falconara offre tanto in tutti i periodi dell’anno: eventi divertenti e appuntamenti culturali e artistici: mostre, presentazioni di volumi, convegni su vari temi di attualità e anche tanto divertimento per tutte le età».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]