Attualità
Falconara Inaugurata la nuova e colorata Piazza Catalani
5 Gennaio 2023
Dimenticata e ridotta ai margini, grazie al progetto di riqualificazione attraverso l’innovativo laboratorio LUDiCO si è trasformata in un luogo inclusivo di riunione, gioco, aggregazione e socializzazione
di Gianluca Fenucci
Falconara, 5 gennaio 2023 – Con una festa all’insegna dell’inclusione è stata inaugurata oggi la nuova Piazza Catalani, dotata di un playground colorato, un nuovo bagno pubblico, un canestro per giocare e installazioni in legno.
Lo spazio è stato riqualificato attraverso l’innovativo laboratorio LUDiCO, progetto pilota di rigenerazione urbana e innovazione sociale. Residenti, associazioni, alunni della scuola e frequentatori della piazza hanno contribuito a disegnarne il nuovo volto e a partecipare al progetto.
Il sindaco Stefania Signorini e l’assessore all’urbanistica Clemente Rossi hanno tagliato il nastro inaugurale e ai più piccoli sono stati consegnati dolciumi donati dall’industria dolciaria Bedetti di via del Consorzio.
Piazza Catalani era in qualche modo dimenticata e ridotta ai margini e il progetto di riqualificazione ha permesso di trasformarla in un luogo di riunione, gioco e di aggregazione e socializzazione.
Gli artisti di Jassart hanno brillantemente colorato la pavimentazione del sito e la ristrutturazione è stata completata con l’installazione delle panchine e delle strutture autoprodotte dai cittadini in collaborazione con Fab Lab.
«L’obiettivo è stato quello di realizzare una nuova agorà – ha spiegato il sindaco Stefania Signorini – per restituire alla cittadinanza, in particolare ai residenti, alle scuole e alle famiglie, un luogo che in passato era vissuto soprattutto per lo sport, come pattinaggio e calcetto, mantenendo anche tale vocazione. Il vicino centro socio-sanitario-riabilitativo diurno per disabili esalterà ancora di più la funzione di integrazione dello spazio in pieno centro storico».
Anche l’assessore Clemente Rossi ha sottolineato l’alta valenza sociale e l’inclusività nelle scelte progettuali, che ha portato LUDiCO a essere non un solo progetto di restyling, ma una vera e propria comunità di attori che operano con lo stesso fine che è il benessere collettivo, migliorando gli spazi di vita quotidiana.
Il progetto ha preso il via un anno fa ed è stato realizzato grazie alla sinergia tra l’Ufficio tecnico comunale, con la dirigente Eleonora Mazzalupi, e i progettisti ing. Roberto Mantovani e arch. Eleonora Fanesi e il collettivo Plasma con l’arch. Silvia Cerigioni e la dott. Francesca Bianchi, con la collaborazione degli artisti dell’associazione ricreativa culturale Jassart.
La piazza è dotata di un nuovo bagno pubblico e di isole ecologiche in legno, all’interno delle quali sono stati sistemati i contenitori per i rifiuti che prima si trovavano in via Amendola.
©riproduzione riservata