Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Inizio lavori Polo Scolastico, cambia la viabilità

Dalle ore 7 di giovedì 16 maggio in via Repubblica, via don Baldoni e via Colombo, a distanza di 33 anni dal diploma si sono ritrovati gli ex alunni della III F, su proposta di Marco Baldassini, per salutare la loro scuola prima della demolizione

FalconaraRivoluzione viaria in via della Repubblica e in via don Baldoni, per consentire la demolizione della vecchia scuola media Giulio Cesare e la successiva realizzazione del nuovo polo scolastico Falconara Centro.

Dalle 7 di giovedì mattina, 16 maggio, le due strade saranno temporaneamente chiuse al traffico per consentire di realizzare la nuova segnaletica orizzontale. Sarà autorizzato solo il transito dei mezzi del trasporto pubblico.

Sul lato mare della carreggiata saranno tracciati nuovi stalli di sosta a spina di pesce,
eliminati gli stalli in corrispondenza dell’edificio della vecchia Giulio Cesare, tra l’incrocio con via Colombo e l’estremità opposta del plesso, su entrambi i lati della strada.

La realizzazione della nuova segnaletica dovrebbe durare giovedì e venerdì e in questo periodo il transito sarà vietato durante la giornata lavorativa, ma già dalla serata di giovedì sarà possibile circolare a senso unico nel tratto di via Repubblica compreso tra via Trieste e via Mameli e lungo tutta via don Baldoni, tra via Mameli e via Gobetti.

Via della Repubblica e via don Baldoni diventeranno a senso unico con direzione consentita verso nord: la viabilità resterà in vigore per tutta la durata dei cantieri, stimata in 517 giorni lavorativi. Sarà vietato il transito in via Colombo, nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Leopardi. Le modifiche alla viabilità, insieme al progetto del nuovo polo scolastico Falconara Centro, sono stati illustrati lunedì scorso al Centro Pergoli.

«La scuola è sempre stata una priorità per l’Amministrazione – ha sottolineato la sindaca Stefania Signorini – e per questo abbiamo sottoposto a verifica tutti i plessi e abbiamo avviato una serie di interventi per renderli sicuri ed efficienti. Sono state ristrutturate ben tre scuole: l’istituto Gesù Bambino in centro e Piccolo Principe a Falconara Alta ed è in dirittura d’arrivo la consegna della Da Vinci di Castelferretti, la cui porzione più recente è stata demolita e ricostruita. E’ in corso inoltre l’adeguamento sismico della Peter Pan: i lavori prevedono anche la conversione in asilo nido, che sarà a disposizione delle famiglie entro il prossimo anno».

Nel frattempo a distanza di 33 anni dal diploma di scuola media si sono ritrovati gli ex alunni della III F, su proposta di Marco Baldassini, per salutare la loro scuola prima della demolizione.

«Una serata piena di ricordi, di aneddoti e di un pizzico di nostalgia», ha detto Baldassini.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]