Attualità
Falconara Italia Viva, Teresa Bellanova alla prima assemblea provinciale
13 Novembre 2022
La presidente del partito ha chiaramente evidenziato che obiettivo è la creazione di un forte nucleo riformista
Falconara, 13 novembre 2022 – Con la presenza della presidente nazionale Teresa Bellanova si è tenuta venerdì la prima Assemblea provinciale di Italia Viva dopo le elezioni nazionali di settembre. La coordinatrice provinciale, Silvia Rosati – l’altro coordinatore è Matteo Bitti – ha introdotto il dibattito con un’approfondita analisi del voto e con una relazione sulla situazione nei Comuni (Ancona, Falconara, Chiaravalle, Maiolati Spontini, Morro d’Alba) che andranno alle elezioni amministrative nel prossimo anno e ha poi toccato il tema della proficua collaborazione avviata con Azione per dar vita al progetto del Terzo Polo.
Nel corso dei numerosi interventi è stato espresso apprezzamento per il risultato raggiunto alle elezioni che hanno visto la Lista riformista, in provincia di Ancona, conseguire quasi l‘8%, al di sopra della media nazionale, nonché la migliore performance fra i Collegi delle Marche.
La presidente Bellanova ha chiaramente evidenziato che obiettivo di Italia Viva è la creazione di un forte nucleo riformista che sia capace di aggregare altre forze entro un chiaro perimetro politico.
Perimetro che non può comunque ricomprendere partiti o movimenti populisti o sovranisti. Quando le altre forze politiche del centrosinistra apprezzano e condividono questo approccio, ha sintetizzato l’ex ministra, e vi è convergenza sui programmi, vi sono le condizioni per vincere una destra che sta già dimostrando divisioni e di non essere pronta al Governo del Paese.
Quanto al percorso di unione con Azione, l’on. Bellanova ha ricordato che il 4 dicembre si terrà un’Assemblea nazionale di Italia Viva proprio per dibatterne tempi e modi. I prossimi mesi dovranno essere dedicati a definire valori e programmi del nuovo partito e, nello stesso tempo, a elaborare proposte sui problemi più attuali.
Molte le sollecitazioni in tal senso sono pervenute dai presenti sui temi del risparmio energetico, famiglia, formazione, lavoro, giovani e anziani, fragilità sociale, “caro bollette”. Fra gli intervenuti, il sindaco di Morro d’Alba, Enrico Ciarimboli, i componenti dell’Assemblea nazionale Fabiola Caprari e Piergiorgio Carrescia, i coordinatori territoriali Francesco Lucconi e Marco Cesarini.
La presenza e le indicazioni espresse dalla presidente del partito sono una conferma per tutto il gruppo dirigente provinciale di essere sulla strada giusta e hanno trasmesso a iscritti e simpatizzanti una carica di entusiasmo per affrontare le nuove sfide che attendono tutta l’area riformista.
(foto in primo piano: Matteo Bitti, Teresa Bellanova, Silvia Rosati)
©️riproduzione riservata