Tendenze
Falconara La ditta Cerioni ha festeggiato il secolo di vita
26 Marzo 2023
Tende e tendaggi ma il fondatore Federico aveva iniziato con i finimenti per i cavalli, visita anche del sindaco Stefania Signorini
di Gianluca Fenucci
Falconara, 26 marzo 2023 – Una storia lunga un secolo. Una storia straordinaria. E’ quella della Cerioni tende e tendaggi che ha sede nella palazzina al civico 5 di via Mameli. A rappresentare una vicenda davvero speciale oggi ci sono Maurizio e Miriam Cerioni che hanno preso il testimone dai loro genitori Mario e Maria che a loro volta erano succeduti al padre Federico, fondatore dell’attività.
«Siamo tutti emozionati e commossi – dice Miriam Cerioni – oggi che festeggiamo un compleanno speciale perché la ditta era nata con mio nonno nel 1923. Abbiamo celebrato il secolo di attività e c’erano tanti clienti e la dimostrazione del loro affetto nei nostri confronti ci ha fatto enormemente piacere».
«Alcuni di loro ricordavano bene anche nonno Federico che ha trasmesso a tutti la passione per un lavoro bello e creativo e che ti riempie di soddisfazione».
Federico Cerioni aveva aperto la sua attività prima a Villanova e poi l’aveva trasferita in via Flaminia. Da tempo poi è attivo il negozio in via Mameli, in pieno centro storico.
«Nonno Federico aveva iniziato a lavorare realizzando i finimenti per i cavalli, da utilizzare nei viaggi di allora con le carrozze e in seguito aveva iniziato a fare il tappezziere e a occuparsi di tende fino all’apertura dell’attuale negozio».
A festeggiare i Cerioni c’è stata tanta gente, che negli anni ha apprezzato la professionalità e la qualità dell’attività falconarese. E, molto gradita, c’è stata anche la visita del sindaco Stefania Signorini che si è complimentata con Miriam e Maurizio.
©riproduzione riservata