Attualità
Falconara La minoranza abbandona l’aula consiliare
28 Aprile 2022
Roberto Cenci: «Anche oggi Cappanera mi ha tolto la parola chiudendomi il microfono»
Falconara, 28 aprile 2022 – «Ho ricevuto un attacco durissimo da parte del presidente del Consiglio comunale perché nel Consiglio del 15 marzo scorso ho preteso, come da regolamento, di poter intervenire su una notizia importante come quella dell’apertura di un procedimento penale relativa all’incendio in raffineria e anche oggi Cappanera mi ha tolto la parola chiudendomi il microfono».
Roberto Cenci (foto in primo piano), consigliere di minoranza delle liste civiche di sinistra, ha abbandonato l’aula durante il Consiglio di oggi pomeriggio e, per solidarietà, lo hanno seguito gli altri consiglieri di opposizione.
«Ancora una volta – dicono Luciani e Luchetti del Pd, Federici di Iv, Baldassini del Gruppo misto, Frapiccini del M5s e Cenci – denunciamo il comportamento antidemocratico, inopportuno e arrogante del presidente del Consiglio comunale Luca Cappanera. In apertura non ha consentito al capogruppo Cenci di prendere la parola. I toni e gli atteggiamenti usati nel negare un diritto del consigliere sono arbitrari e ineducati».
«L’atteggiamento odierno fa seguito ad altre numerose occasioni in cui Cappanera ha svilito il ruolo del Consiglio negando la civile discussione. La minoranza stigmatizza il comportamento del Sindaco che non è intervenuta per correggere l’arroganza di Cappanera avallando il suo comportamento. Per protesta abbiamo lasciato l’aula».
Gianluca Fenucci
©riproduzione riservata