Segui QdM Notizie

Tendenze

Falconara L’aeroporto Sanzio interessa alla Ryanair

Come nuova base della Compagnia aerea irlandese, potrebbe presto diventare più di una semplice ipotesi

FalconaraL’aeroporto Raffaello Sanzio nuova base della compagnia Ryanair?

«Sarebbe bellissimo e super positivo per tutti, soprattutto per il nostro territorio», dicono all’unisono la sindaca Stefania Signorini e l’ad dell’aeroporto delle Marche, Alexander D’Orsogna. L’amministratore delegato della compagnia low cost irlandese, Eddie Wilson, ha aperto all’ipotesi e ha decantato le lodi del Sanzio.

«Ci sono aeroporti in cui al momento non abbiamo basi, come Ancona e Salerno che ci interessano molto – ha detto Wilson – poi ci sono degli slot che possono interessarci ma dove non andremo perché hanno dei vincoli, o non sono negli orari giusti, o sono troppo cari: Linate è saturo e comunque non ci interesserebbe perché siamo già molto presenti a Bergamo e cresciamo a Malpensa, Fiumicino è un aeroporto molto caro e le spese incidono sul prezzo dei biglietti».

Ergo, la soluzione della nuova base della Ryanair al Sanzio potrebbe presto diventare più di una semplice ipotesi.

«Sono stato personalmente a parlare con i vertici di Ryanair a Dublino un anno fa – afferma Alexander D’Orsogna, ad e direttore generale dell’International Airport di Ancona – per cui è un percorso che parte da lontano. Questa è una potenziale opportunità che abbiamo creato noi direttamente come aeroporto già dalla primavera del 2023, per cui se si dovesse realizzare sarebbe fantastico. Abbiamo sempre puntato sulla diversificazione delle Compagnie, con vari modelli di business, e questa è una nostra arma vincente. L’accordo stipulato con Ryanair è quinquennale, durerà fino al 2029, e prevede attualmente cinque collegamenti: Londra (Stansted, la fissa, e Gatwick, il raddoppio estivo), Bruxelles e Catania, oltre a Cracovia e Dusseldorf. Del resto il rapporto tra Ryanair e l’Aeroporto delle Marche è solido: esiste da 25 anni e ha coinvolto oltre 4 milioni di passeggeri».

Anche la sindaca di Falconara, Stefania Signorini, accoglie con soddisfazione l’ipotesi del nuovo slot della compagnia low cost irlandese all’aeroporto falconarese.

«Sarebbe un grande traguardo – afferma – anche perché il Sanzio è da sempre una risorsa strategica per la regione Marche, non solo come porta d’accesso per i viaggiatori, ma anche come motore economico e turistico ed è in una fase di profondo rinnovamento».

La Sindaca è sicura che questo trend positivo sia merito soprattutto di Alexander D’Orsogna.

«Grazie alla nuova guida di D’Orsogna, alle nuove rotte e agli investimenti in infrastrutture, stiamo ponendo le basi per un futuro di crescita sostenibile e di sviluppo economico per la nostra comunità e per tutta la regione. L’aeroporto non è solo un’infrastruttura, ma una risorsa preziosa che, con il giusto approccio, può diventare un vero motore di cambiamento e innovazione. Il nostro impegno, come Amministrazione comunale continuerà a essere quello di supportare ogni iniziativa che possa rafforzare il ruolo dell’aeroporto nel panorama nazionale e internazionale».

L’obiettivo per il Sanzio entro il 2024 è quello di raggiungere i 600mila passeggeri totali e D’Orsogna può giustamente sorridere a percentuali soddisfacenti, +21% di traffico nel primo trimestre 2024, rispetto al 2023 e +20% di passeggeri a luglio, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]