Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Lite con accoltellamento e ubriachi, chiusi due bar

Problemi anche per un albergo dove si spacciava, stretta del questore Cesare Capocasa

alto impatto falconara

FalconaraTre esercizi chiusi, tra cui due bar di Piazza Mazzini e un albergo del centro città, 151 persone identificate, di cui 29 extracomunitari, 47 delle quali hanno precedenti penali o segnalazioni di polizia, 89 veicoli sottoposti a controlli durante i quali una persona è stata trovata in possesso di mezzo grammo di hascisc.

E’ il bilancio dell’attività a Falconara e nel suo territorio dei servizi ad Alto Impatto predisposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, d’intesa con il Prefetto, con il coordinamento della Polizia di Stato in sinergia con i Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

L’ultimo serrato controllo risale a venerdì scorso. Sono stati anche sottoposti ad accertamenti amministrativi tre esercizi pubblici, senza che sia stata riscontrata alcuna irregolarità.

Ben diverso, invece, l’esito dei controlli in due bar della centralissima Piazza Mazzini, dove si ritrovavano abitualmente pregiudicati che attuavano forme di molestia per l’ordine pubblico. Anche in seguito a esposti presentati dai residenti nella zona, il Questore, dopo gli esiti dei servizi straordinari interforze, ha adottato molti provvedimenti amministrativi con lo scopo di garantire il rispetto delle regole di civile convivenza e di incrementare la percezione di sicurezza nei falconaresi.

Il questore Cesare Capocasa ha emesso 3 provvedimenti amministrativi, sospendendo ogni tipo di licenza o autorizzazione, che hanno prodotto la momentanea chiusura di altrettanti esercizi pubblici, uno dei quali è stato colpito per ben due volte dal provvedimento di chiusura.

Proprio dinanzi a uno dei bar coinvolti si era verificata una violenta aggressione tra due uomini, uno dei quali totalmente ubriaco, con accoltellamento. In un’altra occasione, nel corso di un evento pubblico, un ubriaco aveva creato panico tra i cittadini che si trovavano in zona per partecipare alla manifestazione. Gli accertamenti delle Forze dell’ordine hanno consentito di appurare che il titolare del locale aveva somministrato alcol nonostante l’uomo fosse già in grave stato di alterazione dovuta proprio all’assunzione di alcolici, consumati in grande quantità nel locale.

Negli ultimi sei mesi il Questore ha emesso diverse misure di prevenzione, tra cui 15 divieti di accedere a determinate zone dei centri urbani per garantire la piena accessibilità e fruibilità da parte della cittadinanza, 12 fogli di via obbligatori, 8 avvisi orali, 3 ammonimenti e 3 sorveglianze speciali di pubblica sicurezza.

Nell’ultimo caso è stato invece chiuso per 15 giorni, su proposta della Tenenza dei Carabinieri di Falconara, un albergo del centro che era divenuto luogo di spaccio di stupefacenti e che era frequentato da tossicodipendenti che consumavano droghe anche all’interno della struttura.

I controlli hanno fatto inoltre emergere che gli ospiti della struttura ricettiva non erano registrati al portale alloggiati e per questo motivo il titolare della struttura era stato deferito all’Autorità giudiziaria. Sono stati anche rintracciati 12 cittadini extracomunitari: per 10 di loro emessi i provvedimenti di espulsione con contestuale ordine questorile a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

© riproduzione riservata

News