Segui QdM Notizie

Eventi

Falconara “Marzo donna”: il cartellone degli appuntamenti

Tanti gli eventi in programma tra il centro Pergoli, l’auditorium Marini e l’ex cinema Enal di Castelferretti

Falconara, 6 marzo 2023 – E’ con un argomento beneaugurante, il concetto di felicità, che il Comune darà avvio, da meroledì prossimo 8 marzo, al cartellone culturale Marzo Donna con iniziative che si svolgeranno tra il centro Pergoli di Piazza Mazzini, l’auditorium Marini di via Marsala e l’ex cinema Enal di Castelferretti.

Il primo appuntamento, proprio l’8 marzo alle 17.30 al centro Pergoli, è infatti con l’avvocato Roberto Tiberi che presenterà il suo libro La dea Felicità nel diritto, appena uscito in libreria con la prefazione di Gianni Maritati, giornalista Rai del Tg1 cultura.

Ripercorre il concetto di felicità così come interpretato da filosofi, giuristi, intellettuali, partendo dal presupposto che la felicità è un diritto inalienabile dell’essere umano, ma va esercitato, garantito, difeso, attuato. L’amore, l’amicizia e, più in generale, le relazioni sociali, costituiscono, unitamente alla salute, al lavoro e all’istruzione i presupposti per un’esistenza felice.

È necessario cercare il giusto equilibrio tra la felicità del singolo e quella pubblica, tra la felicità di un popolo e quella di tutte le nazioni del mondo.

«Non c’è scampo: o si è felici insieme o non si è felici affatto», si legge nella copertina. Alla presentazione, che sarà preceduta dai saluti del sindaco Stefania Signorini e sarà moderata da Paolo Lovascio, interverrà il dottor Roberto Oreficini.

Il programma di Marzo Donna proseguirà giovedì 9, alle 18 al Caffè Letterario di piazza Mazzini, con le letture teatralizzate di Marcello Moscoloni e Patrizia Giardini, dagli  scritti di Laura Appignanesi dal titolo Festa di fine stagione.

Sabato 11 marzo, sempre al Pergoli alle 17.30, l’appuntamento è invece con l’associazione culturale Euterpe Aps di Jesi che proporrà Bella come sei – Pentagramma di donna. Alle performance musicali e teatrali si accompagneranno l’esposizione di opere sulla donna e i laboratori del gruppo scuola Podesti di Ancona.

Domenica 12 marzo, alle 18, l’appuntamento sarà all’ex cinema Enal: l’auditorium Fallaci ospiterà un incontro di letture e musica dedicate alla donna a cura della Pro Castelferretti in collaborazione con Acli, dal titolo Universo donna.

Sabato 18 alle 16, sempre all’ex cinema Enal, l’associazione Ankon Cultura proporrà la conferenza dal titolo Diventare donna – non si nasce donna, lo si diventa.

Giovedì 23, al Caffè Letterario alle 18, tornano le letture teatralizzate di Marcello Moscoloni e Patrizia Giardini che vedranno al centro Bernarda da Morrovalle, mentre sempre il Caffè Letterario ospiterà venerdì 24 marzo dalle 18 gli appuntamenti con gli allievi della scuola Persichetti: Spritz&Music vedrà salire sul palco le musiciste Giulia, Marzia, Aurora e Matilde.

Si chiude domenica 26 marzo alle 18, all’auditorium Marini, con letture e musica dell’Istituto musicale Marini dal titolo Se nascerai donna. Omaggio a Oriana Fallaci.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]