Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Mercato del lunedì, pronto il progetto di riorganizzazione

Gli ambulanti si lamentano da tempo della dislocazione degli autonegozi e delle bancarelle, troppo distanti in via Nino Bixio gli uni dagli altri ma l’assessora Orologio assicura spazi più consoni

Falconara – Il mercato settimanale del lunedì è al centro di polemiche e di alcune critiche sollevate proprio dai titolari dei punti vendita e delle bancarelle ma l’Amministrazione comunale ha pronto il progetto di riorganizzazione.

Anche ieri mattina alcuni ambulanti hanno sottolineato come la situazione sia tutt’altro che ottimale e si sono lamentati per la dislocazione degli autonegozi e delle bancarelle, troppo distanti in via Nino Bixio gli uni dagli altri.

«Così non si incentiva il commercio e si scoraggiano i clienti – dicono gli ambulanti posizionati in fondo a via Bixio – che per raggiungerci da Piazza Mazzini devono fare troppa strada a piedi».

«La situazione del mercato del lunedì è sempre più desolante e degradata. Da generazioni, oltre 50 anni, veniamo a Falconara il lunedì – osserva Andrea di Osimo -, ma il volume d’affari è sempre andato in regressione anche per la sistemazione logistica che lascia molto a desiderare».

Le lamentele giungono in particolare dagli alimentaristi che sono posizionati in via Bixio, verso Piazza Catalani.

«Siamo rimasti in pochissimi – dice l’ambulante – anni fa eravamo una quindicina ora siamo appena in 5 e ci avevano promesso che ci avrebbero spostati in Piazza Mazzini, in un’area più centrale rispetto a quella attuale nel mercato cittadino del lunedì che si sviluppa su via Nino Bixio, con le bancarelle lontane una dall’altra anche di decine di metri. Stiamo soffrendo una sorta di segregazione, lontani dagli altri ambulanti: molti colleghi hanno smesso e il mercato si sviluppa in un’area troppo estesa, con tanti buchi tra una bancarella e un’altra».

«I clienti, soprattutto gli anziani, non sono in grado di percorrere tutta la distanza dell’intero mercato. Ma la promessa di spostarci in una zona migliore e più fruibile viene sempre rimandata e ce ne chiediamo il motivo. Ora ci sono anche lavori su un palazzo comunale vicino all’ufficio postale, la strada è chiusa e le persone preferiscono non raggiungerci in via Bixio».

L’assessora al commercio Ilenia Orologio replica che, dopo un confronto con le associazioni di categoria portato avanti nei mesi scorsi, il Comune ha predisposto un progetto di riorganizzazione del mercato settimanale del lunedì.

«E’ previsto di ricollocare i banchi nel tratto di via Bixio, compreso tra le vie Trento e Roma, liberando il tratto della stessa via Bixio antistante Piazza Catalani e quello tra via Spagnoli e via Trento, attraverso l’eliminazione dei posti vacanti. Il progetto – evidenzia l’assessora – prevede di collocare i venditori di generi alimentari in Piazza Mazzini e di ricollocare gli altri nei posti liberi in base alla graduatoria».

«Tale proposta verrà sottoposta alla Commissione consiliare prima di passare all’attenzione del Consiglio comunale. Con l’attuazione del progetto, dopo la ridefinizione del mercato, l’Amministrazione comunale intende anche verificare chi può essere interessato a prendere parte al mercato del lunedì in maniera stabile, perché attualmente molti operatori si presentano per la spunta dei posti liberi con regolarità settimanale».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]