Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Ultimo saluto al piccolo Abdou, aperto fascicolo per omicidio colposo

La salma del 12enne annegato sabato scorso prenderà poi la via dell’Africa accompagnata dalla famiglia

FalconaraOggi tutti potranno dare l’ultimo saluto al piccolo Abdou. Dalle 14.30 fino alle 19, gli amichetti, i compagni di classe, tutta la comunità falconarese, potrà stringersi in un abbraccio affettuoso alla famiglia del dodicenne, morto tragicamente nella mattinata di sabato scorso, dopo essere entrato in mare all’altezza della Piattaforma Bedetti per giocare con due coetanei.

Falconara La tragedia del piccolo Abdou: dolore, smarrimento e domande

La camera ardente verrà allestita presso le Onoranze funebri Pieroni in via Marconi 112 a Falconara e, con ogni probabilità resterà aperta anche domani, almeno per mezza giornata.

Poi Abdou, con i genitori e i tre fratelli, volerà in Senegal: i familiari che sono di religione musulmana, infatti, hanno deciso di riportare la salma del dodicenne in Africa, dove hanno tanti parenti e amici.

Ieri il Pm Ruggiero Dicuonzo ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Si tratta di un atto dovuto per effettuare ulteriori accertamenti su eventuali omissioni o mancanze.

Sul corpo del piccolo Abdou è stata eseguita ieri l’ispezione cadaverica esterna, che ha confermato come non ci siano segni di traumi o lesioni sul bambino. Dall’ispezione si può definitivamente evincere che Adbou, dopo essere entrato in acqua, non ha battuto la testa e l’annegamento sembra la più probabile causa del decesso. Il dodicenne sabato scorso era entrato in acqua con altri due amichetti, una ragazzina e un altro coetaneo, tutti minorenni.

Ieri mattina il Pubblico ministero, accompagnato dai Carabinieri della Tenenza falconarese, ha eseguito un accurato sopralluogo sul pontile e nella zona della tragedia.

Presumibilmente i tre ragazzini, per salire sul pontile che era chiuso a chiave da un cancello ed era interdetto ai non autorizzati, sono passati dal mare, salendo poi alcune scalette e arrivando alla sommità del pontile, a una ventina di metri dalla riva. Quella parte del pontile non è vigilata, nonostante ci siano ben visibili diversi cartelli di divieto di accesso e un cancelletto a ridosso dello scolmatore.

Con ogni probabilità i due ragazzini che erano con il coetaneo senegalese durante il tragico bagno in mare verranno ascoltati dal Pm alla presenza dei genitori.

Il dolore per la scomparsa di Abdou annichilisce tutta la comunità. Gli amichetti e i compagni di classe hanno portato fiori all’ingresso della scuola Montessori di Castelferretti, dove il dodicenne frequentava la prima media.

Anche i docenti e la dirigente Filomena Zaccaro sono addolorati e si stringono alla famiglia. I genitori del ragazzo non riescono a superare il terribile shock. Avrebbero dovuto partire tra pochi giorni con i 4 figli per il Senegal dove tutti insieme avrebbero riabbracciato i parenti per una vacanza da ricordare. Un viaggio che faranno sì ma con la morte nel cuore e la salma del piccolo Abdou nella stiva dell’aereo che li condurrà tra pochi giorni nella loro terra d’origine.

La famiglia vive giorni di inconsolabile dolore ed è in difficoltà: si è deciso così di effettuare una raccolta fondi per aiutarli a raggiungere l’Africa e allestire la cerimonia funebre per il piccolo Abdou.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x