Attualità
Falconara Non finanziate due materne dal Pnnr ma c’è la volontà di ristrutturarle
19 Agosto 2022
«Era un’opportunità significativa ma teniamo questi progetti pronti per essere ricandidati in bandi successivi», dice l’assessore Valentina Barchiesi
Falconara, 19 agosto 2022 – «C’è rammarico per non aver ottenuto in questa fase i finanziamenti previsti dal Pnnr per le scuole Rodari e la Peter Pan, perché con gli uffici comunali avevamo lavorato fino all’ultimo minuto per poter candidare questi due progetti e per redarre uno studio di fattibilità fino al 28 febbraio, data di scadenza della presentazione. Credevamo di avere buone possibilità anche perché il Ministero aveva riaperto i termini per i bandi avendo ricevuto poche candidature rispetto ai tanti finanziamenti».
Valentina Barchiesi, assessore comunale ai lavori pubblici, evidenzia il rammarico dell’Amministrazione comunale per non aver ricevuto i finanziamenti richiesti per le due scuole ma sottolinea come ci si ricandiderà per altri bandi ed evidenzia i tanti finanziamenti ottenuti dal Comune di Falconara anche per altre scuole e strutture.
«Era un’opportunità significativa ma teniamo questi progetti pronti per essere ricandidati in bandi successivi. Per la Peter Pan avevamo chiesto 1 milione e 570 mila euro mentre per le Rodari 2 milioni 325 mila euro. Quello della Peter Pan – evidenzia l’assessora – è il primo progetto tra gli esclusi: auspichiamo in uno scorrimento di graduatoria anche se obiettivamente ad analizzare i criteri di assegnazione, Falconara non si trova in una situazione così critica rispetto ad altri».
Il Comune aveva candidato due progetti, uno per la scuola materna Rodari, per la demolizione, la ricostruzione e l’ampliamento della struttura e l’altro per la scuola materna Peter Pan, proposto per la riconversione in asilo nido.
«Perché la struttura – continua l’assessora – verrà presto dismessa per creare il nuovo polo scolastico Giulio Cesare: pensavamo così di trasferire e riconvertire quella scuola in asilo nido per creare un nuovo polo completo, con scuola materna, elementari e medie. Con questi due progetti si creava un’opportunità di ampliare il numero di possibili iscrizioni alle Rodari, che così poteva diventare una nuova scuola a basso impatto energetico e adeguata alle vigenti normative sismiche e poi i eventuali finanziamenti per la Peter Pan ci avrebbero permesso di eliminare un affitto e razionalizzare il nostro patrimonio, recuperando una struttura che verrà comunque dismessa a livello scolastico».
L’assessore Valentina Barchiesi sottolinea comunque i tanti interventi finanziati con i fondi del Pnnr, tra cui quello per la scuola materna di Falconara Alta di via Costa, finanziato con 860 mila euro, che prevede la demolizione e la ricostruzione di una parte dell’edificio, nonché operazioni per migliorare l’efficienza energetica, il rifacimento degli impianti e la ristrutturazione del cortile.
I lavori di demolizione e ricostruzione del plesso della scuola Da Vinci costeranno 2,4 milioni di euro e saranno coperti da finanziamenti Pnrr per 1,5 milioni, contributi del Gse stimati in 550mila euro, mentre l’importo rimanente sarà finanziato con risorse comunali.
Gli interventi interesseranno la porzione di immobile più recente, che sarà completamente demolita e ricostruita.
«Per il Polo scolastico Centro che dovrebbe divenire una sorta di campus – prosegue Valentina Barchiesi – il Comune ha ottenuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro provenienti dal fondo Pnrr e inoltre arriveranno oltre 7 milioni di euro a Falconara sempre dal Pnnr per riqualificare gli edifici storici di Villanova e Fiumesino».
Gianluca Fenucci
©riproduzione riservata