Attualità
Falconara Oggi la tradizionale “Festa del mare” con la processione delle barche
Le celebrazioni avranno il loro culmine nel giorno di Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico che ogni estate porta sul litorale migliaia di persone
13 Agosto 2023
Falconara – Oggi non è una domenica come le altre a Falconara. Si celebra la tradizionale Festa del Mare con le iniziative che partono da questa mattina e che prevedono in serata l’attesa e sempre emozionante processione delle barche e le celebrazioni religiose per concludersi nella serata di Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico che ogni estate porta sul litorale falconarese migliaia di persone.
Questa mattina alle 10, nel tratto di spiaggia libera all’uscita del sottopasso di Palombina Vecchia, vicino all’associazione sportiva dilettantistica Nautica Sport , monsignor Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo, celebrerà la messa. Seguirà la processione delle barche nello specchio d’acqua antistante il litorale falconarese e il lancio della corona in onore dei Caduti del Mare.
Le celebrazioni riprenderanno in serata: alle 20.20 la processione di barche partirà dalla foce del fiume Esino per arrivare all’ex poligono di tiro di Villanova, per poi ritornare a Rocca Mare. Alle 20.30 la Madonna dei pescatori sarà fatta scendere in spiaggia all’altezza della passerella per i disabili della Rocca, da dove alle 20.40 si dipanerà la processione via terra lungo il viale, che per l’occasione sarà illuminato.
Durante la processione è prevista una sosta al Monumento ai Caduti del Mare per deporre una corona alla memoria. Alle 21.30 sarà celebrata la messa in piazza Pionieri di Rocca Mare.
La Festa del Mare si concluderà nella serata di Ferragosto: alle 23 comincerà il tradizione spettacolo pirotecnico che avrà base al pontile della zona Disco e, come di consueto, sarà visibile da tutta la costa di Falconara e dei Comuni limitrofi.
«La Festa del Mare – spiega l’assessore alla cultura e turismo Marco Giacanella – ha sempre rappresentato uno degli eventi più attesi dell’estate falconarese perché ricorda e celebra la storia e i valori che contraddistinguono lo spirito marinaro della nostra città. Una tradizione alla quale la comunità è molto legata, a conclusione della quale potremo assistere alla magia dei fuochi d’artificio».
Giacanella ricorda anche gli altri eventi di grande rilievo che caratterizzano l’estate 2023, come le Fontane Danzanti, un’attrazione molto apprezzata della Notte bianca dei desideri del 28 luglio scorso e Lo Castello Antiquo che si svolgerà a metà settembre, entrambi valorizzati dalla Regione Marche che ha concesso patrocinio e finanziamenti.
«Grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, di storici e artisti che collaborano da anni con l’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore – è stato possibile offrire un ,, nonostante le elezioni di maggio abbiano posticipato la predisposizione del programma culturale e di intrattenimento. Sono sicuro che il bilancio che stileremo a settembre sarà positivo, data la presenza di pubblico alle serate organizzate nelle piazze e alla Corte del Castello e agli eventi programmati, vedi gli itinerari culturali alla scoperta dei luoghi simbolo della storia di Falconara come quello di Rocca Priora e della chiesa di Santa Maria della Misericordia. Eventi come la rassegna Bonacci, il Festival musicale Persichetti, Ballando sotto le stelle, le iniziative per i più piccoli, la festa della famiglia e tanti altri sono stati apprezzati da tutti».
© riproduzione riservata