Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Olio di gomito e ripulisce i muri imbrattati della Galleria

Il gesto di civiltà di Sergio Badialetti come risposta ai vandalismi in via Bixio, gli apprezzamenti di commercianti e residenti

Falconara – Si è armato di guanti e attrezzatura specifica Sergio Badialetti e ha reso di nuovo lindi i muri di marmo della galleria commerciale di via Bixio, che erano stati deturpati da tante scritte anonime e parole incivili.

«Non ho fatto nulla di speciale – si schernisce, lui che è anche un appassionato di folklore e cultura popolare –, mi sono sentito umilmente in dovere di contribuire a pulire una parte della città che viviamo con assiduità e piacere, anche perché ospita la Galleria delle Idee, che si sta preparando alla stagione autunnale. Cosa ho usato? Acqua, detersivo al limone per i piatti, spugna abrasiva e parecchio olio di gomito».

I fruitori della Galleria delle Idee sottolineano il suo gesto e lo ringraziano pubblicamente.

«Giorni fa stavamo constatando e parlando tra noi dello stato pietoso dei marmi per le scritte di anonimi imbrattatori grafomani negli spazi che ospitano il nostro locale. Poi abbiamo verificato che le scritte a mano a mano andavano miracolosamente sbiadendosi e così abbiamo capito che l’effetto non è frutto di uno sconosciuto processo chimico o fisico dovuto magari al caldo anomalo di questo inizio settembre ma è opera di Sergio, nostro volontario residente a Castelferretti, che con il suo gratuito, discreto e laborioso impegno sta rendendo nuovamente lindi i marmi della galleria commerciale, mostrando un singolare attaccamento alla città e al rione che ospita la nostra Galleria delle idee. Siamo rimasti veramente commossi da quanto sta facendo Sergio Badialetti con spontanea civiltà e tanta umiltà. Lo ringraziamo di cuore».

La Galleria delle Idee, sede dell’associazione Ondaverde odv di Falconara, oltre a ospitare eventi culturali, informativi e di intrattenimento, favorisce dal suo insediamento nel 2019 una crescente riqualificazione del quartiere.

«Teniamo alla nostra città – dice Roberto Cenci – al quartiere, ci sentiamo parte integrante di esso e abbiamo piacere di contribuire a costruire senso di appartenenza e comunità dando buoni esempi civici».

Anche i commercianti che hanno i loro negozi nella zona sottolineano la bella azione di Sergio Badialetti.

«Troppe volte la galleria è stata presa ad esempio come simbolo di degrado – spiega Marco Sorrentino, titolare di Ottica Blue Vision nell’attigua via Leopardi – e invece noi facciamo di tutto per renderla migliore e fruibile a clienti e cittadini. Sergio non vuole pubblicità ma il suo gesto è stato molto bello».

Nel frattempo sono stati anche organizzati i prossimi eventi alla Galleria delle Idee.

Il 22 settembre alle 18 ci sarà un ospite d’eccezione, lo scrittore Gino Marchitelli, autore di romanzi e noir, protagonista anche in veste di musicista di una serata tra libri e musica con apericena.

Domenica 27 ottobre nuova rassegna di eventi per bambini che prevede uno spettacolo di burattini e molto altro che farà da preludio a una serie di appuntamenti domenicali.

Ci si può prenotare con whatsapp al 371 199 43 37.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]