Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Quad per il primo soccorso in spiaggia e nuove aree di sosta

Parcheggi a servizio della spiaggia con un aumento di circa 40 posti auto in totale, fino a metà settembre saranno liberalizzati gli stalli gialli di via Repubblica

Falconara – Da oggi il quad della Croce Gialla garantirà il primo soccorso in spiaggia. L’associazione di pubblica assistenza metterà a disposizione la moto a quattro ruote attrezzata al soccorso e due militi, che presidieranno la spiaggia dalle 10 alle 18.

Il soccorso sarà attivo tutti i giorni fino al 25 agosto. La postazione sarà allestita all’ex Piattaforma Bedetti, dove dal 15 giugno scorso è disponibile anche il servizio di guardia medica turistica. Il quad sarà dotato di tutte le attrezzature sanitarie necessarie per il primo soccorso.

Il mezzo, particolarmente agile, presente sul litorale falconarese dall’estate 2006, consente di raggiungere in breve tempo, via spiaggia, qualsiasi punto del litorale e di fornire un soccorso immediato in caso di emergenza, in attesa dell’eventuale arrivo di un’ambulanza se il paziente dovesse essere trasportato in ospedale o dell’automedica nel caso in cui fosse necessario un medico.

La conformazione della spiaggia falconarese, separata dal resto della città dalla ferrovia, rende meno tempestivo il soccorso via strada con le ambulanze, dato che i soccorritori dovrebbero raggiungere l’arenile attraverso i sottopassi pedonali, oppure imboccare il sottopasso carrabile di via Goito e poi percorrere il litorale con un mezzo più ingombrante del quad, facendosi largo tra i bagnanti e superando le rampe dei pontili.

La moto a quattro ruote consente di ridurre i tempi e guadagnare minuti preziosi. Il servizio di primo soccorso della Croce Gialla è finanziato dal Comune.

«L’Amministrazione comunale – afferma l’assessore ai servizi sociali Ilenia Orologio –conferma l’impegno per garantire la presenza della Croce Gialla a supporto dell’assistenza ai turisti già finanziata dall’Ast».

Nuove aree di sosta

Arrivano anche due aree di sosta a servizio della spiaggia, con un aumento di circa 40 posti auto in totale nella zona centro sud della città. Da sabato sarà disponibile gratuitamente tutti i giorni dalle 8 alle 20 fino al 15 settembre il parcheggio della scuola Ferraris di via Speri, che può ospitare fino a 25 veicoli.

Fino a metà settembre saranno liberalizzati gli stalli di sosta gialli di via Repubblica, che nel resto dell’anno sono riservati ai frequentatori del Centro Ritrovo, nel tratto tra via Trieste e via Colombo: qui si potrà parcheggiare con il disco orario.

L’Amministrazione comunale ha voluto reperire nuove aree di sosta, tutte gratuite, anche per alleggerire la pressione sui residenti.

«Siamo attenti a creare nuovi parcheggi – dice l’assessore Romolo Cipolletti – così erano stati ricavati stalli all’altezza dell’ex Caravella e resta disponibile l’area dell’ex stazione di servizio Erg in via Flaminia».

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x