Segui QdM Notizie

Eventi

Falconara Ritorno al Medioevo con “Lo Castello Antiquo”

Nel circuito di Marchestorie sabato 14 e domenica 15 settembre sarà celebrato l’amor cortese, in programma anche il banchetto e la cena con delitto

Falconara – Sabato 14 e domenica 15 settembre Falconara Alta si trasforma nel borgo medievale dell’amor cortese con la nuova edizione de Lo Castello Antiquo, che quest’anno è dedicato alla poesia.

L’evento è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito del circuito Marchestorie. Le due giornate trascorreranno tra cortei storici, partite a scacchi in una enorme scacchiera alla Corte del Castello, spettacoli di falchi e rapaci, dimostrazioni d’armi medievali, teatro dei burattini, raccontastorie e declamazione di poesie. Tra i principali appuntamenti ci saranno il Banchetto medievale alla corte del conte (sabato 14) e la Cena con delitto (domenica 15).

L’associazione culturale Iride, in collaborazione con il Comune, ha organizzato la rievocazione ponendo al centro della narrazione i Conti Cortesi, che hanno fatto costruire il Castello e che vengono ricordati come «signori amanti delle arti e della poesia dedicata all’amor cortese  e alla  bellezza di codesto loco».

In entrambe le giornate l’antico borgo si tufferà nell’atmosfera medievale grazie all’allestimento di accampamenti medievali, un campo di tiro con l’arco, un antico mercato delle arti e dei mestieri, giochi medievali e laboratori, punti ristoro con pietanze della tradizione popolare.

Ogni giornata avrà poi un programma di manifestazioni, a partire da sabato 14 settembre alle 16, quando dalla terrazza del Castello di Falconara Alta si affaccerà l’araldo per fare il suo annuncio.

Alle 16.30 la Corte del Castello ospiterà la presentazione e alcune dimostrazioni di armi storiche, cui seguirà il torneo di scacchi La grande scacchiera dei Cortesi (iscrizione gratuita al 328 127 51 33). Alle 17 in vicolo degli Orti ci sarà invece il teatro dei burattini Pellidò con Serafina, la furba innamorata, mentre alle 18 il raccontastorie della biblioteca comunale. Alle 18.30 in Piazza Carducci rievocazione l’amor cortese, rappresentati duelli con arti antiche e narrata la storia del Castello in rima baciata.

Il grande appuntamento di sabato è alle 20 alla Corte del Castello con il Gran banchetto medievale con animazione a tema e a rima (prenotazioni per email [email protected]  oppure telefonando al 3281275133), cui seguiranno due appuntamenti con musica e danze al Balcone del Golfo e in piazza Carducci.

Domenica si riparte alle 16 con l’annuncio dell’araldo alla presenza di musici e sbandieratori, per proseguire con le finali del torneo di scacchi alla Corte, la rievocazione degli antichi mestieri e i raccontastorie in vicolo degli Orti. Alle 17 in via VIII Marzo si svolgerà lo spettacolo di falchi e rapaci, mentre tra le 17 e le 18 in Piazza Carducci ci saranno dimostrazioni di armi antiche e scherma storica, cui seguiranno il corteo storico e lo spettacolo degli sbandieratori.

Alle 18.30 alla Corte del Castello la storia del borgo di Falconara Alta si trasforma in un fumetto, grazie ai disegni in rima di Rex. Seguirà il concerto della Corale polifonica Crua. La serata si concluderà alle 20.30 al Mutuo Soccorso di via Costa con la Cena con delitto (prenotazioni al 338 700 22 24).

Proprio per tuffarsi nell’atmosfera medievale nelle giornate di venerdì, sabato e domenica alle 18 sarà possibile partecipare alla visita guidata del borgo antico dal titolo Tra grotte e mura con l’alta torre . La partecipazione è su prenotazione con mail a [email protected].

«Lo Castello Antiquo è un modo coinvolgente per scoprire la storia di Falconara – afferma l’assessore alla cultura Marco Giacanella –. Ringrazio la Regione Marche che ha riconosciuto la valenza culturale dell’iniziativa, oltre a tutte le associazioni e gli artisti che renderanno le due giornate ricche di attrazioni».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]