Attualità
FALCONARA Roberto Cenci: «Abbattere le barriere architettoniche»
25 Ottobre 2021
Il consigliere delle liste civiche di opposizione prende in esame la situazione di via Cipriani
FALCONARA, 25 ottobre 2021 – «Quando il Comune esegue dei lavori pubblici le barriere architettoniche andrebbero tolte non aumentate».
La denuncia viene da Roberto Cenci, consigliere delle liste civiche di sinistra che prende in esame in particolare via Cipriani ed esorta il Comune a ridurre le tante barriere architettoniche presenti sul territorio.
«Anche in passato il nostro laboratorio civico ha rappresentato e sollecitato la necessità di un impegno concreto da parte dell’Amministrazione: siamo certi che ci sia sensibilità verso queste problematiche ma in via Cipriani, dove è stato realizzato un restringimento del marciapiede, non ci sembra che ci si sia comportati favorendo l’accessibilità e l’inclusione. In corrispondenza del passo di un’abitazione ci sono due gradini dove avrebbero dovuto essere realizzati scivoli e un tombino della fognatura è spostato in mezzo alla carreggiata».
«Ci chiediamo quale sia stato il criterio politico seguito dall’Amministrazione rispetto a questo intervento: la creazione di nuovi stalli per il parcheggio delle auto o agevolare la fruibilità dei marciapiedi a tutti i cittadini? Quando si interviene sui marciapiedi lo si deve fare per aumentare lo spazio, non per ridurlo e bisognerebbe rimuovere le barriere architettoniche presenti. In via Cipriani, inoltre, erano presenti in passato molti più alberi, nel tempo rimossi e non più sostituiti».
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA