Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Sala comunale intitolata a Giorgio Marinelli

L’omaggio al fotografo proposto in un ordine del giorno dalle liste civiche di maggioranza

Falconara – Una sala comunale intitolata a Giorgio Marinelli scomparso un mese fa a 85 anni.

Marinelli non era solo un fotografo appassionato: per i falconaresi è stato un personaggio indimenticabile.

Per questo le liste civiche di maggioranza hanno presentato un ordine del giorno in Consiglio comunale per intitolargli uno spazio pubblico. Con i suoi racconti e le sue fotografie Giorgio Marinelli ha rappresentato la memoria storica della città. Tra le tante pubblicazioni “Vecchia Falconara” e “Dal Borgo alla Marina” scritte e pubblicate insieme allo storico Giuseppe Campana, ad Alberto Sabbatini e a Luigi Marinelli.

L’assessore Marco Giacanella lo ricorda con affetto.

«Marinelli amava la natura e i suoi scatti hanno immortalato tanti paesaggi e tanti scorci di Falconara e delle Marche. Era amico di Mario Giacomelli e aveva fondato a Falconara il circolo Il Diaframma».

Lo spazio pubblico a lui dedicato potrebbe essere ricercato all’interno delle ex scuole Lorenzini o dell’ex garage Fanesi che sono in fase di ristrutturazione.

«Giorgio Marinelli – sottolinea Marco Giacanella – tramite l’arte della fotografia, la sua conoscenza e l’insaziabile curiosità, ha contribuito allo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità. La memoria storica si arricchisce anche con il ricordo di personalità di spicco».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]