Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Sinergia tra Comune e Rfi, nuovo parcheggio con 27 posti auto

Il sindaco Stefania Signorini: «Questo risultato ripaga di oltre due anni di impegno», l’area di sosta sarà a servizio del centro città

Falconara – Un nuovo parcheggio e altri posti auto per i falconaresi.

Ufficialmente consegnata al Comune da parte di Rete ferroviaria italiana la nuova area di sosta, a nord della stazione ferroviaria, che si apre lungo via Flaminia all’altezza dell’incrocio con via XX Settembre, ricavata da una zona che Rfi ha concesso in comodato d’uso gratuito.

La consegna ufficiale al sindaco Stefania Signorini si è svolta questa mattina. A rappresentare Rfi l’ingegner Nicola Tucci, dirigente dell’Unità territoriale Ancona Rfi, Società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs italiane.

Presente anche il consigliere delegato all’urbanistica Clemente Rossi. Il parcheggio, dove sono stati ricavati esattamente 27 stalli, è attualmente gratuito, ma l’intenzione è quella di istituire il disco orario proprio per favorire il ricambio ed evitare che gli stalli siano occupati stabilmente dagli stessi veicoli.

«Questa consegna ufficiale – ha affermato il sindaco Stefania Signorini – è il risultato di oltre due anni di lavoro. Per ottenere la disponibilità dell’area mi sono impegnata personalmente, con incontri, sopralluoghi, richieste e sollecitazioni pressanti verso Rfi. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione l’area a cittadini e frequentatori del centro città, dove si concentrano negozi, servizi e uffici e dove è più impellente la necessità di reperire posti auto».

Non è stato semplice organizzare la sosta all’interno del piazzale, dato che Rfi ha dovuto garantire il passaggio dei propri mezzi per la manutenzione dell’infrastruttura verso aree di servizio accessibili solo attraverso l’area in questione.

L’apertura del parcheggio alla città ha rappresentato, per Rete ferroviaria italiana, l’occasione per riqualificare tutta la parte nord del complesso ferroviario cittadino, attraverso la ristrutturazione del manufatto che sorge all’interno dell’area di sosta, tutelato dalla Soprintendenza, e la realizzazione di una nuova recinzione che si armonizza con l’edificio della stazione. Già nel maggio scorso l’area di sosta era stata sistemata, ma si era in attesa di indicazioni della Soprintendenza per la ristrutturazione del manufatto interno.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]