Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Sviluppo sostenibile, la raffineria si avvale dell’intelligenza artificiale

Vinto un concorso insieme alla start up Qsee con un progetto che si è distinto per impatto, rilevanza e solidità della soluzione proposta

FalconaraIP Gruppo Api, primario operatore italiano nel settore dei carburanti e della mobilità, e la start up Qsee hanno vinto l’Open innovation contest, concorso promosso dalla Ntt Data società multinazionale leader nella consulenza e nei servizi di Information technology.

Il concorso, giunto alla tredicesima edizione, è rivolto alle startup che vogliono innovare attraverso la tecnologia, fornendo soluzioni che rispondano alle reali e nuove esigenze di business e alle sfide attuali.

La raffineria Api di Falconara, concorrendo con altre grandi aziende come Mediaset, Sky, Leonardo, Bnp Paribas e Fastweb alla sfida sull’innovazione sostenibile, ha elaborato con la start up Qsee un progetto che si è distinto per impatto, rilevanza e solidità della soluzione proposta.

Il progetto, da realizzare nel 2025, si basa sulle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e permetterà di ottenere una maggiore efficienza della raffineria e una significativa riduzione dell’impatto ambientale, ottenendo una rilevante riduzione delle emissioni di Co2, pari alla quantità di Co2 assorbita da mezzo milione di alberi, che occuperebbero una superficie di 1.000 ettari, pari a circa 15 volte la superficie della raffineria.

«IP Gruppo Api è al centro della transizione energetica – scrive l’azienda – e lavora con impegno per coglierne le opportunità. La raffineria Api di Falconara è impegnata nell’adozione delle migliori tecnologie disponibili, per contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]