Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Territorio a rischio, l’assemblea pubblica contro il disastro ambientale

Vittorio Agnoletto e Roberto Cenci denunciano i rischi sanitari e ambientali, indice puntato contro l’impianto Edison a Jesi mentre si pianifica un nuovo presidio davanti alla raffineria, ricordata l’esplosione del 25 agosto 1999

Falconara – Circa 130 persone hanno partecipato all’assemblea pubblica organizzata dal movimento #fermiamoildisastroambientale alla Galleria di via Bixio.

Tra i relatori Vittorio Agnoletto, medico, attivista e politico di Rifondazione Comunista, che ha parlato di salute, criticando la privatizzazione sempre più spinta del Servizio sanitario che rende più difficili i servizi alla persona e la capacità di far realmente prevenzione.

«Il nostro territorio è a rischio – ha detto Roberto Cenci – e le indagini hanno dimostrato un forte nesso di causalità tra malattie tumorali e problematiche ambientali».

La serata è iniziata con la proiezione di un video storico realizzato dal Comitato di Quartiere Villanova dell’esplosione del 25 agosto 1999 in raffineria, con testimonianze dell’epoca. Augusto De Sanctis ha puntato l’indice anche contro l’impianto di rifiuti della Edison che dovrebbe sorgere alla Zipa di Jesi.

«Assurdo se si pensa all’Area ad elevato rischio di crisi ambientale (Aerca) in cui si vive: tra l’altro gli interventi di bonifica previsti non sono stati eseguiti».

L’assemblea ha deciso di tornare a dar vita a un presidio davanti alla raffineria previsto nella mattina di sabato 5 ottobre.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]