Attualità
FALCONARA Un albero per ogni nato, piantumazione iniziata
19 Gennaio 2022
Cominciata oggi la messa a dimora delle 149 nuove piante, in corrispondenza di ognuna sarà apposta una targhetta con il nome e la data di nascita del bambino a cui è dedicata
FALCONARA, 19 gennaio 2022 – “Chi pianta un albero pianta una speranza“. Sono 149 gli alberi che saranno piantati, tra Castelferretti e Palombina Vecchia, per celebrare i bambini nati del 2020.
Le piantumazioni del progetto Un albero per ogni nato sono partite da via Olof Palme nella mattinata di oggi, mercoledì 19 gennaio: le ditte del verde, sotto la supervisione dei tecnici comunali, hanno messo a dimora le prime piantine. Nei prossimi giorni si proseguirà nell’area attorno allo stadio Fioretti e quindi nel parco di via Sardegna a Palombina Vecchia. Terminata la piantumazione, in corrispondenza di ogni nuovo albero sarà apposta una targhetta con il nome e la data di nascita del bambino cui la pianta è stata dedicata.
La settimana scorsa il sindaco Stefania Signorini e l’assessore all’Ambiente, Valentina Barchiesi, hanno scritto ai genitori dei nuovi nati per annunciare l’iniziativa e comunicare in quale zona gli alberi saranno piantati. In questo modo le famiglie potranno monitorare la crescita delle loro piantine e visitare i luoghi della piantumazione.
«E’ un progetto a me molto caro – sottolinea il sindaco Stefania Signorini – e ho seguito personalmente l’iter realizzativo di un’idea che mi ha sempre entusiasmata. Legare in modo così diretto la crescita di un bambino alla crescita di un albero, con l’indicazione del nome del nuovo nato in ogni piantina, è un’iniziativa che crea un legame anche emotivo con le famiglie. Ognuna potrà seguire la nuova vita delle piante, consapevole che “chi pianta un albero pianta una speranza“. I nuovi alberi contribuiranno a preservare il nostro territorio anche da un punto di vista ecologico e ambientale e a renderlo più bello».
Anche l’assessore Valentina Barchiesi ha seguito con attenzione il progetto e le varie tappe della sua realizzazione.
«In questi anni il Comune di Falconara ha messo a dimora centinaia di alberi – spiega – in linea con la politica di incrementare le essenze presenti sul territorio, anche attraverso la creazione di nuovi boschi urbani. Questo indirizzo verrà ufficializzato con il nuovo Piano del verde, in corso di elaborazione».
E, a proposito di verde pubblico, in cantiere anche la piantumazione di diverse essenze nell’area prospicente la raffineria dell’Api, vicino alla rotatoria stradale.
Inoltre, nello scorso mese di novembre, in occasione della Festa dell’albero 2021, erano stati piantumati tre melograni nei giardini delle scuole d’infanzia: la messa a dimora delle essenze era stata eseguita a coronamento di un mese di educazione ambientale del Cea del Comune.
I bimbi delle scuole Aquilone, Mongolfiera e Rodari avevano assistito alla piantumazione degli alberi a cura dell’Assam. Nel corso degli anni potranno vedere lo sviluppo delle singole piante, scoprirne le caratteristiche e prendersene cura.
Le aree verdi comunali, ben 147, coprono una superficie di 347mila metri quadrati: al loro interno sono stati censiti 2.659 alberi, 290 arbusti e 164 siepi.
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA