Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Via Martiri della Resistenza, un dissesto che dura da anni

Con la pioggia viene invasa dall’acqua, un residente punta il dito: situazione segnalata più volte al Comune ma sino ad ora nessun intervento

Falconara – La sede stradale di via Martiri della Resistenza è in uno stato di grave dissesto, che si manifesta in maniera molto evidente soprattutto quando c’è maltempo e piove. A segnalarlo è Stefano Principi, residente al civico 28 della via.

«Sono nato e cresciuto in questa casa dove abito da 64 anni – afferma – e c’è un problema ormai annoso di dissesto stradale proprio davanti alla mia abitazione ma un po’ in tutta la via. Qui c’è un grande avvallamento della strada che quando piove si riempie di acqua. Tra l’altro i tombini che ci sono nell’area sono quasi sempre chiusi e pieni di foglie che impediscono all’acqua di defluire nelle caditoie ma il ristagno dell’acqua ci sarebbe comunque perché poco distante c’è un pino enorme che fa da diga e impedisce il naturale scorrimento di quella piovana verso valle: il dissesto stradale è significativo».

Ma c’è un altro aspetto che fa arrabbiare il residente.

«In questi anni ho fatto presente molte volte sia verbalmente che con mail agli Uffici tecnici comunali di Falconara le problematiche per quanto riguarda la strada e per la manutenzione del verde, anche perché quel grosso albero andrebbe certamente potato e curato maggiormente affinché non causi problematiche, visto che ha i rami che arrivano dentro le case e coprono il lampione che c’è a bordo strada sul marciapiede. Il disagio è grande quando piove perché l’acqua riempie l’avvallamento e tracima al di sopra del marciapiede e tende a entrare dentro la mia abitazione e quando ristagna penetra nel terreno e va a creare pozze nella mia proprietà».

Stefano Principi che ora è in pensione sottolinea che «ho più volte fatto sentire la mia voce e mi avevano assicurato attenzioni dicendo che avrebbero realizzato una caditoia per raccogliere l’acqua piovana ma ancora non è fatto nulla».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]