Attualità
Falconara Via VIII Marzo, nuovi parcheggi e un belvedere
Una riqualificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per consentire ai falconaresi di fruire del bel panorama
22 Giugno 2023
Falconara – Bando alle polemiche, l’Amministrazione comunale replica a chi critica la realizzazione di un nuovo parcheggio sul lato nord di via VIII Marzo.
«A Falconara hanno riaperto via VIII Marzo dopo una lunghissima chiusura per lavori – dicono alcuni cittadini – istituendo una corsia di sosta lunghissima sul lato che dà sul mare e sull’aeroporto che è sempre deserta. Per un unico camper parcheggiato hanno fatto un’ordinanza dirigenziale per riservare la sosta alle sole autovetture».
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale replicano però che l’ordinanza dirigenziale è stata decisa per perseguire alcuni obiettivi che vogliono favorire i cittadini. L’ordinanza recita che “tra via Pergoli e il civico 6 di via VIII Marzo si è realizzata un’area di posteggio disposta in modo longitudinale all’asse della strada riservata alle autovetture”.
«L’ordinanza di divieto di sosta ai mezzi pesanti e ai camper – dice il sindaco Stefania Signorini – è stata motivata in primis con la necessità di preservare il manto stradale, appena rifatto».
Ma il Sindaco non si ferma qui e aggiunge che è intenzione dell’Amministrazione comunale, come indicato nel programma elettorale, realizzare un belvedere lungo via VIII Marzo per consentire ai falconaresi di fruire del bel panorama sul mare e sull’aeroporto, i territori e le colline circostanti. C’è anche un altro aspetto da considerare che è stato preso in esame dall’Amministrazione comunale.
In estate moltissimi spettacoli si svolgono nelle ore serali e notturne presso la Corte del Castello e anche nel vicino Balcone del Golfo non si trovano posti per parcheggiare le automobili. Ed allora verrà in soccorso dei fruitori degli spettacoli alla Corte del Castello e sarà molto utile per gli automobilisti l’area di posteggio disposta longitudinalmente all’asse della strada in via VIII Marzo. L’Amministrazione comunale sottolinea l’idea di realizzare un punto panoramico in quel luogo che possa essere il prolungamento naturale del Balcone del Golfo, “il punto più suggestivo e panoramico della città”.
Nelle sere estive Falconara Alta potrà essere ammirata in tutta la sua bellezza e si potranno apprezzare dall’alto sia il golfo di Ancona e il mare sino a Pesaro sia i territori dei Comuni vicini, le colline e i monti dell’Appennino.
I lavori di riqualificazione di via VIII Marzo, la strada di Falconara Alta che collega via La Costa a via Pergoli e che immette al parcheggio multipiano a servizio dell’antico borgo e degli utenti della sede comunale di Piazza Carducci erano iniziati nell’agosto dello scorso anno.
«Un intervento importante e non più rinviabile – aveva detto l’assessore alla viabilità Romolo Cipolletti – perché la strada in quelle condizioni metteva a rischio la sicurezza dei veicoli, in particolare di quelli a due ruote».
I lavori di totale riqualificazione di via VIII Marzo hanno comportato un investimento di 870mila euro di fondi pubblici.
© riproduzione riservata