Cronaca
Filottrano Incendio in pieno centro storico, evacuati due appartamenti
All’interno di uno di questi sembra ci fosse solo un cane che purtroppo è deceduto a causa delle fiamme e del fumo
15 Ottobre 2023
Filottrano – Paura intorno alle 3.30 della notte tra sabato e domenica scorsi in via Oberdan a Filottrano, in pieno centro storico.
Di fronte al palazzo ex Orland, in via Oberdan, in una palazzina composta da alcuni appartamenti si è sviluppato un incendio in uni di questi che fortunatamente era disabitato.
All’interno dell’abitazione sembra ci fosse solo un animale, probabilmente un cane, che purtroppo è deceduto a causa delle fiamme e del fumo.
L’incendio ha danneggiato gravemente l’appartamento e ha attecchito anche al solaio, procurando ingenti danni anche all’appartamento del piano superiore, che comunque anch’esso era disabitato.
Sono immediatamente intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Osimo che hanno dichiarato l’inagibilità di entrambe le abitazioni della palazzina di via Oberdan.
Le fiamme hanno destato molta preoccupazione nei residenti della zona e nei condomini che abitano il palazzo, i quali sono immediatamente usciti dalle loro abitazioni riversandosi per strada.
Oltre ai Vigili del Fuoco di Osimo sono intervenuti anche i Carabinieri e i sanitari del 118, allertati dalle telefonate dei residenti ma fortunatamente non ci sono stati feriti.
Non si conoscono ancora le cause dell’incendio, sul quale stanno indagando i Carabinieri e anche i Vigili del Fuoco. L’appartamento nel quale si è sviluppato l’incendio ha subito ingenti danni ma fortunatamente era vuoto così come quello sovrastante danneggiato dalle fiamme che hanno attecchito al solaio della casa al piano inferiore ma anch’esso era disabitato.
Le persone che abitano negli altri appartamenti stanno bene e non hanno subito problemi di salute e, a parte i due appartamenti dichiarati inagibili, gli altri non hanno subito danni.
Nel corso della giornata è giunto sul posto un nucleo speciale Nbcr per affinare le ricerche e capire eventuali presenze nell’appartamento di liquidi accelleranti che hanno favorito la propagazione delle fiamme.
© riproduzione riservata