Attualità
FILOTTRANO Scuola media Beltrami vincitrice regionale del Premio Lyra
7 Maggio 2021
Con il progetto “Dentro gli occhi” delle classi 3A, 3C e 3D coordinate dall’insegnante Marta Mancini
FILOTTRANO, 7 maggio 2021 – La scuola media Beltrami vincitrice regionale della decima edizione del Premio Lyra. Con il suo progetto “Dentro gli occhi”, la scuola di Filottrano ha colpito la giuria che ha valutato i partecipanti al bando “Cento di questi anni. 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche”.
Il concorso promosso da Fila – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.-, premia i lavori collettivi delle classi medie provenienti da tutta Italia, ispirati agli ultimi 100 anni di arte.
«Siamo felici di essere finalmente riusciti a premiare i lavori meritevoli per impegno, bellezza, creatività e significato, realizzati nell’arco di due tra i più complessi e difficili anni che la scuola italiana abbia vissuto – si legge nel sito ufficiale del premio -. La giuria giudicante si è trovata concorde nel rilevare una qualità notevole delle opere, sia tecnica che progettuale e nel constatare la grande regia degli insegnanti delle Secondarie di Primo Grado, che hanno guidato i ragazzi, tra casa e scuola, in un percorso conoscitivo ed espressivo intensissimo».
Sono state le classi 3A, 3C e 3D coordinate dall’insegnante Marta Mancini ad aver partecipato con “Dentro gli occhi”, con cui ogni alunno ha dato una propria personale interpretazione degli occhi, «quegli occhi che sbucano dalle mascherine e che, ora più che mai, trasmettono i nostri sentimenti e stati d’animo, diventando fonte inesauribile di comunicazione con gli altri. Oggi i nostri occhi sono il mezzo più immediato per dialogare, per esprimere ciò che sentiamo, per lanciare un messaggio», spiegano dalla scuola.
«Abbiamo messo insieme tanti occhi, alcuni inventati dai ragazzi, altri riprodotti osservando le opere famose dei grandi artisti che hanno animato la scena dal 1920 al 2020. Tanti elaborati diversi e personali in un’unica grande opera per uno sguardo dentro noi stessi e verso ciò che ci circonda».
(e.o.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche