Segui QdM Notizie

Attualità

Filottrano Una cornice per le Farfalle del Beltrami

Sabato 1° giugno scorso l’inaugurazione del progetto artistico biennale coordinato dalla docente e artista jesina Marta Mancini

Filottrano – Si è tenuta sabato 1° giugno, alla presenza entusiasta di famiglie, studenti e docenti, “In punta di pirografo”, l’inaugurazione del progetto artistico biennale della scuola media Beltrami, coordinato dalla prof.ssa e artista jesina Marta Mancini.

Presenti all’evento anche la dirigente scolastica Michela Antonella Vincitori e la vicepreside Savina Santoni.

L’iniziativa ha coinvolto le classi terze degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, un laboratorio pomeridiano pensato per accompagnare gli studenti dell’ultimo anno alla scoperta della sperimentazione artistica.

Spaziando dalla pirografia – la complessa tecnica d’incisione del legno – alla tempera, i ragazzi hanno rispettivamente ideato e realizzato un pannello in legno ispirato alle note Farfalle di Escher, completato ed esposto nell’atrio scolastico lo scorso giugno.

Eredità, questa, che è stata accolta dalle nuove terze e arricchita nelle sue decorazioni a fuoco, qua e là impreziosite dall’oro delle farfalle.

Nella seconda fase del progetto sono state sfruttate le ore laboratoriali per realizzare una cornice che valorizzasse l’opera: il risultato è una cornice su muro di 250×250 cm, dipinta a tempera, che riprende le geometrie della pirografia, diventando così il suo naturale prolungamento

«È stato un lavoro di squadra all’insegna dell’armonia e dello stare bene insieme – ha affermato l’artista e docente Marta Mancini -. Tutti hanno offerto il loro contributo e si sono impegnati con serietà e passione per realizzare un’opera particolare, scenografica».

«In un certo senso – ha sottolineato – le farfalle che escono fuori dal quadro sono l’allegoria di questi ragazzi, pronti a spiccare il volo verso il futuro».

©️riproduzione riservata

News