Segui QdM Notizie

Eventi

Filottrano Una serata per ricordare il male assoluto della Shoah

Presso la sede dei Giovani democratici, alle ore 21, ad animare la serata sarà Tullio Bugari

Filottrano, 26 gennaio 2023 – Il 27 gennaio del 1945, quando i soldati dell‘Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, venne rimosso dal mondo il male assoluto che fu la Shoah.

Al suo posto rimane quella indelebile cicatrice nella storia che in tanti, purtroppo, ignorano o addirittura negano, paragonando la tentata distruzione degli ebrei a qualsiasi altro evento recente.

Tra chi nega lo sterminio di 6 milioni di ebrei, chi lo ha paragonato alle restrizioni anti-Covid e coloro che dicono che vada semplicemente studiato a scuola, quella cicatrice rischia di perdere il senso della memoria viva di quel male che contagiò milioni di persone e ne distrusse altrettante.

Per questo il compito di ogni cittadino democratico è quello di tenere vivo il ricordo di quell’orrore attraverso la narrazione e la riflessione permanente.

Una serata di letture e racconti di persone che furono travolte e annichilite da quell’onda oscura che fu il nazifascismo è in programma questa sera a cura di Underground Filottrano, Anpi e Giovani democratici della provincia di Ancona.

Ad animare l’incontro sarà Tullio Bugari dell’associazione Arci Vallesina, divulgatore culturale e narratore, già ospite in altre iniziative passate.


L’appuntamento nella sede dei Giovani democratici Filottrano, presso la scalinata del cinema Torquis, alle ore 21.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]