Segui QdM Notizie

Rubriche

Focus sulla figura del magazziniere e sulle possibilità di guadagno in Italia

Focus sulla figura del magazziniere e sulle possibilità di guadagno in Italia

Quanto guadagna un magazziniere oggi in Italia?

La domanda è più che lecita, considerando che questa figura risulta una delle più ricercate da Nord a Sud.

La pandemia ha determinato una forte accelerazione della digitalizzazione dei servizi, quindi anche gli e-commerce si sono dovuti adeguare.

I magazzini sono diventati più capienti e necessitano di figure specializzate, come i magazzinieri, capaci di gestire con grande professionalità il packaging, gli ordini e le consegne.

Ritornando alla domanda iniziale, possiamo rispondere che lo stipendio medio di un magazziniere si attesta sui 1.792 euro. Facendo un calcolo complessivo quindi un magazziniere guadagna circa 21.500 euro all’anno e 11,03 all’ora.

Una paga più che dignitosa, anche se le cifre possono variare a seconda delle competenze. Un magazziniere entry level, quindi alle prime esperienze, può ambire ad uno stipendio di 19.594 euro; un magazziniere che invece ha già accumulato una certa esperienza può guadagnare fino a 30.700 euro all’anno.

Facendo una panoramica complessiva degli stipendi in Italia, le paghe più alte si registrano nelle Marche, in Veneto ed in Lombardia. Qui gli stipendi si attestano sui 1.463 euro.

A seguire c’è il Lazio, con uno stipendio di 1.451 euro. Buone le paghe anche in Emilia-Romagna ed in Piemonte, dove un magazziniere guadagna rispettivamente 1.376 euro e 1.328 euro circa.

Il lavoro di magazziniere è richiestissimo, ma talvolta risulta complicato districarsi tra le tante offerte sparse qua e là per l’Italia. Per facilitare la richiesta dei lavoratori è quindi nato un portale apposito, magazzinieri.it, che consente di trovare le offerte più in linea con le proprie esigenze.

Trovare il posto giusto

Basta inserire nel portale le proprie competenze, compilando un apposito CV digitale, l’area di preferenza dove si intende lavorare e la residenza geografica. In pochi secondi compaiono tutte le offerte in linea con la ricerca.

Le aziende e gli e-commerce possono fare la stessa cosa. Una volta inserite le caratteristiche richieste, il sistema filtra i profili compatibili e fornisce una lista completa e già scremata.

In questo modo si tagliano i costi per la selezione del personale e si riducono i tempi morti, a tutto beneficio della produttività aziendale.

La cosa più interessante è che questo lavoro offre interessanti opportunità di crescita. Proprio per questo motivo è consigliabile approfondire le proprie conoscenze e competenze, allenando sia le soft skills che le hard skills.

Una delle competenze più richieste, che viene anche ben remunerata, è la capacità di guidare il muletto.

Si tratta di un macchinario, sempre più diffuso nei magazzini, che consente di spostare senza il minimo sforzo ed in totale sicurezza grandi quantitativi di merce. Per guidarlo c’è però bisogno di un patentino specifico.

Il magazziniere è però una figura tuttofare, al quale sono richieste anche determinate abilità nell’ambito della contabilità. Necessaria infine la conoscenza dei principali software di gestione dei magazzini.

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]